Don Giuseppe: cronista d'eccezione

 

Don Giuseppe: cronista d'eccezione

 

Print

Molfetta, 04/09/2012


"Sei l'unica corda che mi tiene legato a Molfetta" è cosi' che si conclude l'ultima missiva inviata a Roberto Pansini da Don Giuseppe de Candia che da qualche giorno è ad Hoboken per onorare e celebrare la festa della Madonna dei Martiri d'oltreoceano.

E' da giorni che, come se stesse scrivendo un diario di bordo, ogni sera pazientemente invia notizie e racconti sulle giornate trascorse sul fiume hudson e sugli eventi che le caratterizzano. E' da una delle sue mail che estrappoliamo questo suo racconto :

"Ieri sera ho cominciato la novena ad Hoboken. Ti salutano gli amici. Qui tutti ricordano la tua passione e dedizione per i Molfettesi all'estero e te ne sono grati.

Per la serata ho preparato 100 DVD della storia della Madonna dei Martiri e li ho regalati alla gente presente. Ho ricevuto molti "grazie".

Quando poi ho dato la notizia che Dan Altilio ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere del Santo Sepolcro, la chiesa ha risuonato di un lungo applauso. "


Dan Altilio, per chi non avesse mai sentito il suo nome, è un componente della società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ.
Sposando una donna di origini molfettesi ha "sposato" anche la fede e la devozione per la Madonna dei Martiri trasmettendola poi ai suoi figli. L'anno scorso per la prima volta, insieme a suo figlio Pasquale, il più giovane associato al Club Madonna dei Martiri di Hoboken, ha portato a spalla il simulacro della Regina dei Martiri.

In un'altra mail sempre lo stesso don Giuseppe ci racconta di incontri di preghiera che si protraggono fino a tarda ora perchè incontrano sempre più' l'entusasmo dei fedeli: "Ogni sera trattiamo un tema mariano con riferimenti a Molfetta e la gente (un centinaio circa) non vuole andar via "

E' alla sua ultima lettera, invece, che affida non solo il racconto ma le foto dell'incontro con i bambini, anche loro piccoli devoti.

A noi non resta che attendere altre news dal nostro "cronista d'eccezione".

A presto don Giuseppe, Molfetta e la sua comunità le inviano un abbraccio virtuale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione