Molfetta, 31/08/2012
Il Museo Diocesano, di Molfetta, nelle iniziative di promozione turistica
Torna anche quest’estate la possibilità di visitare il Museo Diocesano nell’ambito dell’iniziativa Open days - Città Aperte, promossa da Pugliapromozione, l’agenzia regionale che si occupa di promozione e turismo del nostro patrimonio culturale, religioso, enogastronomico, ambientale.
Lo scorso anno furono 278 i visitatori che a turno, nella serata del 31 luglio, fruirono della possibilità di visitare la struttura di via Entica della Chiesa. L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi con il titolo “Tesori d’Arte Sacra” era supportata dall’APT di Bari e rientrava nel progetto Città Aperte 2011, consentendo inoltre aperture straordinarie di chiese e visite gratuite.
Quest’anno il cartellone delle attività, poste in essere dall’Assessorato al Turismo del Comune di Molfetta, prevede un programma diversificato che va dalle viste al centro storico alla dolina carsica del Pulo, sino alle escursioni in barca a vela per ammirare la città vecchia dal mare.
Non poteva mancare la struttura che trova ospitalità negli ambienti dell’ex-collegio dei Gesuiti coi i suoi 1.500 mq di esposizione, oltre 500 opere esposte tra le quali le antiche statue della Settimana Santa, la collezione archeologica del Seminario Regionale, le tele di Bernardo Cavallino e Corrado Giaquinto, dei maestri della scuola locale quali Zaza ed Addamiano, la splendida Biblioteca del Seminario Vescovile, con oltre 50.000 volumi.
Due gli appuntamenti previsti, sabato 1 e 15 settembre, dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), per visitare gratuitamente un luogo unico che custodisce le testimonianze della vita artistica, religiosa, culturale della città di Molfetta e della diocesi.
La Soc. Coop. FeArT, impegnata durante tutta l’estate anche nella promozione e conoscenza della Pinacoteca “Michele de Napoli” di Terlizzi, è pronta ad accompagnare i visitatori in un viaggio ideale che, muovendosi dalle opere conservate nel museo, rimanda alle vicende ed ai luoghi dell’intero territorio, come fosse inserito in un Museo diffuso.
La promozione turistica del nostro territorio passa anche per il Museo Diocesano e per le reti che questo sta creando con gli altri siti di interesse culturale presenti.
Per ulteriori info e prenotazioni: T. 348.4113699 o e-mail info@museodiocesanomolfetta.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.