Molfetta, 02/09/2012
Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione.
Per il secondo anno consecutivo, dopo lo splendido risultato del progetto pilota lanciato nel 2011, i volontari del SERMOLFETTA tornano a proporre il PROGETTO ACCOGLIENZA in occasione della festa patronale di Molfetta, dal 7 al 9 settembre 2012.
La mission è quella di accogliere ed integrare nel migliore dei modi i figli dei commercianti extracomunitari che si riverseranno nelle strade molfettesi durante la festa e che, di solito, vagano per le bancarelle in precarie condizioni igieniche e di sicurezza.
Il SERMOLFETTA, sulla banchina seminario, nello spazio adiacente al "Bar al Duomo", offrirà ai piccoli amici un servizio comprendente attività ludico-ricreative, attività culturali ed attività sportive, nonchè il servizio mensa e pernotto, all'interno delle tende appositamente allestite dai volontari, h24 per tutti i 3 giorni di festività.
I volontari del SERMOLFETTA sono da sempre convinti che il volontariato non deve essere solo assistenza, carità, recupero sociale od interventi di emergenza, ma deve contribuire a fare prevenzione delle cause che creano il disagio, ingiustizia sociale, diseguaglianza delle opportunità, povertà culturale.
Ci si deve arricchire reciprocamente di esperienze, si deve promuovere lo scambio e l’incontro, non occupandosi solo dell’affermazione di uguaglianza di diritti, ma concentrandosi sull’eliminazione delle differenze sociali ed identitarie.
Per questo, le attività del PROGETTO ACCOGLIENZA saranno svolte dai volontari, affiancati da un team di esperti.
Chiunque volesse collaborare in qualsiasi modo con il progetto può chiedere di parlare con il responsabile del progetto chiamando l’associazione allo 080.3385737 ed accordarsi sui bisogni e sulle disponibilità.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.