Molfetta, 22/08/2012
Oggi mercoledì 22 agosto, a Molfetta, si inaugura la decima edizione della storica manifestazione musicale molfettese a cura del circolo Arci “Il cavallo di Troia” di Molfetta e saranno quattro giorni pieni di musica, dibattiti, incontri ed esclusive, il tutto rigorosamente gratis: Aritmia Mediterranea 2012 il festival.
Si comincia oggi 22 alle ore 18.30, presso l'Anfiteatro di Ponente, con “Indagine su uno spazio al di sopra di ogni sospetto”, tavola rotonda sul tema degli spazi cittadini, fisici e sociali, per discutere sulle potenzialità ancora inespresse dei “posti disoccupati” o dei “luoghi comuni”, di riqualificazione urbana ed architettura del paesaggio, progettazione partecipata, vivibilità degli spazi sociali, modera Gianluca Sciannameo di Cooperativa Camera a sud.
Tutta la cittadinanza è invitata. A seguire "P.oZ. e L'Odisseo per lo Spazio" allucinazioni digitali alla ricerca dello Spazio Perduto a cura di Antonio Bufi, con contributo visual di Lumacake un collettivo di vj fondato da Matteo Stocco (videomaker) ed Antonio Altomare (graphic designer), il tutto a partire dalle ore 21,30.
Domani 23 agosto aritmico, alle ore 19, verrà presentato il libro Einaudi Stile Libero “L’attimo in cui siamo felici” di Valerio Millefoglie, un libro che cura, un'inchiesta sulle cose belle e possibili. Migliaia di questionari in cui l'autore chiede di descrivere e cronometrare i momenti felici in una settimana qualsiasi. A presentarlo l'autore stesso.
Ma domani è anche il primo giorno di concerti: presentati da una delle memorie storiche di questo festival, Dado Minervini, inaugura il palco aritmico Carolina da Siena, talentuosa cantautrice pugliese, aprendo le danze per Valerio Millefoglie con il suo dj set cantautoriale assieme a Geppi Cuscito dei Casino Royale e per concludere Colapesce, siciliano, uno dei migliori cantautori indipendenti della scena italiana.
Il 24 agosto, a partire dalle 18.30 il Ludobus per grandi e piccini a cura di Luditerraneo, un reading di poesia live a cura di Augusto Ficele, giovane poeta molfettese, e l'esibizione live di Street Dance di Take your Time, scuola di danza di Molfetta.
I concerti del 24 si aprono alle ore 21 con Luca Loizzi, cantautore pugliese e i due gruppi rivelazione dell'indie italiano: Lo Stato Sociale e i Management del dolore post operatorio.
Il gran finale, il 25 agosto, sarà dedicato alla proiezione di “Italy, leave it or love it”, un viaggio attraverso la penisola per decidere se vale la pena restare oppure dirigersi verso città e opportunità migliori. Inoltre, dalle 19.00 in poi, sarà allestito lo stand della Giornata del Riuso, in collaborazione con Legambiente Molfetta, dove chiunque potrà lasciare, prendere o scambiare un oggetto.
Dalle 21 sul palco, gli AcquasuMarte, band di Monopoli vincitrice del contest di BadSide organizzato in collaborazione con l'Arci Open Source di Bisceglie, il trio varesino Il triangolo, la grande scommessa aritmica di quest'anno, e il concerto più atteso, l'indierock elettronico de I Cani, direttamente da Roma.
Aritmia Mediterranea, si svolge a Molfetta, è un festival gratuito che fa parte dell’ATS “MOMart Musica – Rete dei Festival”.
L’ATS “MOMart Musica – Rete dei Festival” è promossa dal PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV – Puglia Sounds – Investiamo nel vostro futuro
Con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili e in partnership con Nikon Italia, Io sUono fuori
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.