Molfetta, 21/08/2012
Tutto pronto per l' 86° Hoboken Italian Festival, al Frank Sinatra Park sul lungomare di Hoboken nel New Jersey, da giovedi 6 a domenica 9 settembre 2012.
Ben quattro giorni, con una presenza totale di oltre 80mila persone.
L' Hoboken Italian Festival valorizza le tradizioni italiane, è la festa della Madonna dei Martiri tramandata di generazione in generazione dai primi molfettesi emigrati.
Il programma ricco di appuntamenti, vogliamo evidenziare alcuni eventi:
dall'intrattenimento con animazione ai bambini durante il week-end al concorso dei "cannoli" nella notte di sabato, a seguire non mancherà la competizione amichevole tra i Vigili del Fuoco Hoboken contro il dipartimento di Polizia Hoboken; World War II Memorial Commemorazione per la prima volta verranno ricordati ben 14 molfettesi morti in guerra; sabato 8 l'evento che da il nome alla festa la processione della Madonna dei Martiri, la patrona di Molfetta, la mamma di tutti i molfettesi sparsi nel mondo.
Oggi ad Hoboken, la festa in onore della Madonna dei Martiri, è la più grande organizzazione dopo quella che si svolge a Molfetta.
Parlando dell'evento con uno degli organizzatori, Greg Gallo, ci dice: "Siamo entusiasti e onorati di fornire uno spazio dove l'italo-americano può riconnettersi con le sue radici, mentre persone di altre culture possono avere un piccolo assaggio apprezzando le innumerevoli qualità che l'Italia ha da offrire."
L' intrattenimento dal vivo gratuito è disponibile in tutti i quattro giorni, tra cui: una selezione musicale tra i DJ nella notte di Giovedi, Freestyle Venerdì notte, sabato tutta musica italiana, e domenica vari concerti con varietà di musica.
Tra gli espositori italiani che saranno presenti nella festa, molti hanno attività nella città di Hoboken non mancherà proprio Bakery Carlo, di orini pugliesi, oggi famosissimo con il programma televisivo su TLC "Cake Boss".
La messa per la festa della Madonna dei Martiri sarà celebrata nella Chiesa di San Francesco a Hoboken sabato 8 settembre, alle ore 11.
Hoboken Italian Festival Inc. è organizzatore dell'evento, con la supervisione della Society of Madonna Dei Martiri, costituita dai primi emigranti molfettesi nello Stato del New Jersey nel 1927.
Nel corso degli anni, il festival ha visto molti cambiamenti. Una cosa che è stata costante: la devozione verso la Madonna dei Martiri unendo così i 28 mila emigranti molfettesi "stimati" del nord America.
Vi invitiamo a CLICCARE QUI per visionare il video della festa ad Hoboken realizzato da noi di I Love Molfetta nel 2010... work in progress
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.