Molfetta, 16/08/2012
Giovanni Paolo II degli armatori Nicolò e Ignazio Salvemini, è stata decretata l’imbarcazione che il prossimo 8 settembre avrà l’onore di ospitare il simulacro della Madonna dei Martiri e condurlo, per tutto il pomeriggio, nelle acque del porto di Molfetta.
Presenti gli armatori e rappresentanti del Comitato Feste Patronali, in primis il presidente Luciano Gadaleta, presso la sede dell’Assopesca per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il sorteggio della “barca della Madonna”, che avviene tradizionalmente l’ultima domenica di luglio.
Tra continue demolizioni e annoso stato di crisi, solo undici imbarcazioni hanno partecipato all’estrazione e cioè: Alba Costanza, Arcobaleno, Doberman, Emanuele Padre, Emilio Salgari, Giovanni Paolo II, Maria Domenica, Marino primo, Morfeo, Nicolangela, Pasquale e Cristina.
I bambini presenti si alternavano nell’estrazione dei numeri dalla “bussola”, la delusione degli esclusi e la tensione di chi era ancora in gara è via via cresciuta.
Estratto il numero sei: esplosione di gioia da parte dell’armatore Ignazio Salvemini, è la prima volta che il motopeschereccio Giovanni Paolo II viene sorteggiato, immediata è la conferma della sua disponibilità, poichè gli armatori Salvemini possiedono un altro motopeschereccio, viene immediatamente ufficializzato il nome della “damigella” si tratta: dell’Arcobaleno.
I preparativi della festa patronale di Molfetta sono ormai entrati nel vivo delle attività.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.