Molfetta, 18/07/2012
Vivo interesse, curiosità ed apprezzamento per la sua veste tipografica e per la ricca documentazione sta suscitando il volume : “Storia della Scuola Alessandro Manzoni - L’istruzione elementare a Molfetta prima e dopo l’Unità d’Italia”, edito nel mese di luglio dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta a cura della Tipografia “La Nuova Mezzina”.
Il testo, scritto dalle insegnanti in pensione Rosa Campanale, Francesca Montanari e Marta Pisani e curato dall’ins. Gaetano del Rosso, è frutto di un’attenta e minuziosa ricerca storica ed è corredato di foto, planimetrie, documenti inediti e testimonianze che ne rendono scorrevole la lettura.
Vari gli argomenti affrontati: la nascita della scuola pubblica a Molfetta, il cammino lungo e travagliato iniziato nel secolo scorso relativo alla costruzione dell’edificio scolastico, l’iter burocratico per la sua intitolazione avvenuta appena nel 1969, la storia dell’istruzione elementare a Molfetta dall’Unità d’Italia ai giorni nostri con opportuni riferimenti alle varie leggi nazionali, le biografie dei Direttori Didattici – ora chiamati Dirigenti Scolastici – che si sono succeduti alla guida della Scuola Manzoni dalla sua nascita ad oggi.
Molti, non solo ex alunni e/o frequentatori della Scuola Manzoni si chiedono: come si può venire in possesso di questo volume?
Semplicissimo: basta recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Ufficio di Segreteria del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” in Via Carlo Alberto n.35 a Molfetta e ritirarlo e prenotarlo, nel caso le copie fossero esaurite, versando un modesto contributo per le spese di stampa.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.