Molfetta, 04/07/2012
Noi di I Love Molfetta incontriamo a chiaccheriamo con Joe Valeriano: “Per me si tratta del decimo disco e sono molto onorato di aver raggiunto questo traguardo producendo "Acoustic Session", secondo lavoro con Joe Colombo, chitarrista slide riconosciuto a livello internazionale!”
Registrato presso gli Starway Studios di Lugano, immersi nella magica cornice della natura svizzera, Acoustic Session è il secondo album firmato dal duo Joe Valeriano & Joe Colombo. Arriva a distanza di due anni dal precedente, nominato MIGLIOR ALBUM BLUES DELL'ANNO da Alcide Bernasconi, storico speaker e giornalista musicale della radio svizzera RETE UNO.
Il disco, composto da nove tracce, alterna rivisitazioni dei classici del blues (da Muddy Waters a Jimmy Reed), vero marchio di fabbrica del duo, ad interpretazioni personali di note songs, pietre miliari della cultura musicale anglo-americana (da Dear Mr. Fantasy dei Traffic a Down in the Hole di Tom Waits, passando per Cortez the Killer di Neil Young e Wild Horses dei Rolling Stones).
Joe Valeriano musicista molfettese, – voce, chitarra ritmica e basso – accompagna ed enfatizza le parti soliste, con o senza slide, di Joe Colombo – chitarra resofonica, acustica ed elettrica.
Il cd, prodotto personalmente dai due musicisti, è accompagnato dalle suggestive immagini di Cristina Arrigoni, talentuosa fotografa del Blues.
Registrazione e missaggio a cura di Stefano Scenini.
Ragazzi non vi resta che acquistare il cd... e attendere una sua tappa a Molfetta.
"Joe Colombo e Joe Valeriano sono bluesmen che non hanno bisogno di molte presentazioni per gli appassionati del genere. Joe Colombo ha suonato in Europa e negli Stati Uniti; il suo è uno stile molto personale legato all’uso di particolari chitarre DOBRO ed alla tecnica slide che gli permettono di coprire un ampio spettro di sonorità, da quelle tipiche del rock blues a quelle più assimilabili alle influenze del Delta. Dotato di velocità impressionante e di una conoscenza quasi istintiva del manico della chitarra Joe Colombo si presenta come un autentico funambolo dello strumento ed un improvvisatore di rara capacità. Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues nazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce e con il suo senso ritmico crea dei punti di riferimento chiarissimi personalizzando in modo molto efficace anche covers di terzi (Hendrix, Clapton, Steve Ray Vaughan, Dylan).”
Vittorio Formenti
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.