Educarsi per educare

 

Educarsi per educare

 

Print

Molfetta, 24/06/2012


Convegno per la presentazione del nuovo progetto pastorale diocesano 2012-2016
"Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare"

Martedì 26 giugno 2012, nel corso del convegno pastorale diocesano di fine anno, all’Auditorium “Regina Pacis” di Molfetta, ore 19, Mons. Luigi Martella presenterà e consegnerà alla comunità diocesana il nuovo progetto pastorale “Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare” che orienterà la pastorale diocesana nel quadriennio 2012-2016.

La chiave interpretativa di questo strumento, che è frutto di un articolato percorso di discernimento partito dal livello parrocchiale fino a quello diocesano, è la scelta educativa compiuta dalla Chiesa italiana e fatta propria dalla Chiesa di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, in continuità con il progetto sviluppato negli ultimi sei anni “Con Cristo sui sentieri della Speranza”.

Una scelta dettata infatti, come dice il Vescovo nella presentazione, da «tre esigenze profondamente avvertite: la prima raccoglie l’appello del Santo Padre Benedetto XVI rivolto alla diocesi di Roma, circa “l’emergenza educativa”; la seconda è generata dagli Orientamenti pastorali della CEI per il decennio in corso, Educare alla vita buona del Vangelo; la terza è legata alla recente Nota pastorale della Conferenza Episcopale Pugliese, Cristiani nel mondo, testimoni di speranza; il tutto è poi sostenuto dalla consapevolezza che l’educazione fa parte integrante della missione stessa della Chiesa».

Educarsi per educare, sottotitolo del progetto, è allora la scommessa che in questi anni vogliamo accogliere insieme, gareggiando non nella corsa solitaria nè nell’insopportabile vezzo di mugugnare su tutti e tutto, piuttosto nella stima reciproca e nell’incoraggiamento.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/01/2025

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

13/01/2025

Follow us on Instagram profile: I Love Molfetta

Follow us on Instagram profile: I Love Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione