Molfetta, 14/05/2012
La festa di Santa Rita da Cascia a Molfetta sabato 19 maggio: il corteo
Il parroco della comunità della Parrocchia San Domenico, a Molfetta, Don Franco Sancilio è il promotore di questa nuova iniziativa.
Oltre 150 protagonisti per il corteo storico, partirà da piazza Municipio proseguendo per la chiesa del Purgatorio, in corso Dante e via San Domenico.
La regia del corteo è stata affidata a Felice Altomare, grandi collaboratori tra cui Pietro Capurso e Cosimo Boccassini, durante il percorso del corteo storico, attori metteranno in scena momenti della vita della santa.
Il 22 maggio 1457, Rita da Cascia abbandonava l'esistenza terrena per entrare nella gloria del Paradiso. Per la sua vita di esemplare moglie, madre e infine anche di suora, venne proclamata Santa da Papa Leone XIII il 26 maggio del 1900.
Per la sua umiltà, per la sua vita trascorsa nel dolore e nel sacrificio, viene invocata come Santa dell'impossibile, Avvocata dei casi disperati.
A Molfetta è viva la devozione verso questa Santa, venerata nella Parrocchia di San Domenico, a cura della Pia Associazione a lei dedicata.
La statua in cartapesta, rappresenta Santa Rita inginocchiata, in atto di contemplazione di un crocifisso che ha tra le mani; dietro di lei un Angelo le porge sul capo una corona di spine, simbolo del forte collegamento tra la vita di Cristo e quella di Rita, dedicata totalmente a Lui. Sulla fronte, la spina proveniente dalla corona di Gesù, che la Santa ricevette in vita durante un momento in intensa preghiera davanti al crocifisso: è forse il segno più importante che la contraddistingue dalle altre Sante.
Ad aprire il corteo processionale, un gruppo di sbandieratori
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.