Molfetta, 04/05/2012
Caparezza, di Molfetta, fa ballare oltre 500mila persone in Piazza il primo maggio.
Una folla oceanica raccolta in Piazza San Giovanni, a Roma, ha accolto il cast del tradizionale Concerto del Primo Maggio, che per l’edizione 2012 ha schierato sul palco Nina Zilli, Caparezza, Subsonica, Noemi, Eugenio Finardi, Elisa, Noemi, Mannarino e molti altri.
A condurre l’edizione di quest’anno, due esponenti illustri del mondo della comicità: lui è Francesco Pannofino, l’indimenticabile Renè Ferretti della serie televisiva di culto Boris. Lei, invece, è Virginia Raffaele, nota per le sue esilaranti (e fedelissime) imitazioni di Belen Rodriguez.
Si apre il sipario, e si comincia con le esibizioni degli artisti emergenti del Concertone 2012, dedicato alla storia del rock, percorsa attraverso le esibizioni – tributo degli artisti chiamati quest’anno a esibirsi dal pomeriggio, con le nuove promesse della musica italiana, fra piacevoli sorprese e grandi conferme.
L' attesa è per i Big, e grande entusiasmo quando fa il suo ingresso la splendida Nina Zilli, a settembre arriverà a Molfetta, che si apre con Cinquantamila e si conclude con un omaggio a Nina Simone.
Segue Mannarino, erede dello Stornello Romano che infiamma la piazza con un mix di energia e divertentismo.
E poi sul palco l’attesissimo Caparezza, da Molfetta, che intrattiene la folla con un sound trascinante, un sarcasmo graffiante e un impegno sincero. Dedica un pezzo ai lavoratori di Trenitalia arroccati su una torre, affascina con ironia e intelligenza. E la folla esplode, per poi rilassarsi su una partenza un po’ deludente dei Subsonica, che poi si riprendono rispolverando i classici, che fanno ballare l’Italia intera.
Perfetto svolgimento per uno degli eventi musicali più importanti dell’anno.
GUARDA la photogallery
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.