Molfetta, 03/05/2012
Continua incessante il programma di formazione dei volontari del SerMolfetta.
Nei giorni 21 e 22 aprile 2012 otto volontari del SERMOLFETTA guidati dal responsabile operativo Massimo Di Palma hanno partecipato al 14° corso nazionale di cultura aeronautica applicata all’Elisoccorso organizzato all’Associazione di Promozione Sociale e Protezione Civile ALI D’ORO H.E.M.S. e patrocinato dalla Regione Marche e da Augusta-Westland.
Il corso aveva come obiettivo l’ottimizzazione della cooperazione tra l’equipaggio dell’elicottero - in configurazione H.E.M.S. (Helicopter Emergency Medical Service) – e gli equipaggi delle ambulanze di servizio operativo 118 al fine di aumentare la sicurezza e l’efficacia del soccorso sanitario. Si sono, per questo, trattate molteplici tematiche: l’aerotecnica, i vantaggi ed i limiti operativi dell’elicottero, la sicurezza del volo, l’aeronavigazione, le radiocomunicazioni ed l’elicooperazione.
Il modulo si è chiuso con esercitazioni di radiocomunicazione e di segnalazione manuale presso l’elisuperficie Butterfly di Macerata e con un volo di familiarizzazione su elicottero AS350 Ecureuil.
Con questa iniziativa otto soccorritori tra i più operativi hanno conseguito l’abilitazione ALI D’ORO H.E.M.S. “Ground Safety” riconosciuta dal Ministero della Salute.
Il SERMOLFETTA è impegnato quotidianamente ad implementare la formazione e l’informazione dei propri soccorritori, cercando di toccare tutti i campi di intervento in cui un operatore del soccorso potrebbe trovarsi, al fine di avere a disposizione personale qualificato e pronto ad ogni circostanza.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.