Molfetta, 23/04/2012
L'italiano di moda a New York e negli USA
Imparare l'italiano è cool, è di moda a New York e in tutti gli Stati Uniti.
Lo sanno le famiglie e gli studenti americani che sempre più spesso scelgono l'italiano come lingua straniera da studiare a scuola. E lo ribadisce l'Italian American Committee on education (IACE) promuovendo una serie di iniziative per mostrare che l'italiano è una lingua non solo piacevole, ma anche utile in molti campi: nell'arte e in cucina, ovviamente, ma anche nell'alta tecnologia e nel design industriale.
Lo IACE è un ente non profit, sotto la guida del Presidente Berardo Paradiso, del suo consiglio di amminstrazione, l'egida del ministero degli Esteri, dell'Ambasciata italiana a Washington, del Consolato generale di NYC, ha la missione di promuovere lo studio dell'italiano nelle scuole americane dei tre stati di New York, New Jersey e Connecticut; opera con fondi in parte governativi e in parte privati, coinvolgendo circa 100 scuole e 42 mila studenti.
Č da notare che gran parte degli studenti non sono italo-americani: vengono da tutte le razze e culture, molti da quartieri non privilegiati, come Harlem e il Bronx.
Ricordiamo che solo nel New Jersey risiedono oltre 30mila emigrati con origini di Molfetta, dove viene festeggiato da oltre 85 anni il grande evento: Hoboken Italian Festival .
fonte America Oggi
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.