Molfetta, 19/04/2012
Molfetta e Corato, oggi giovedì 19 aprile, celebrano la Repubblica del Venezuela
Le due città del nord barese celebrano il 202esimo anniversario della firma dell’atto di indipendenza del Venezuela: attesa la visita ufficiale del console generale Bernardo Borges Arnese
L’Associazione Molfettesi nel Mondo parteciperà alla "Giornata con le comunità e le associazioni italo-venezuelane”, una giornata speciale tutta dedicata alle comunità pugliesi che vivono in Venezuela che cade proprio nel 202esimo anniversario della firma dell’atto di indipendenza del paese sudamericano.
Protagonista d’eccezione, il Console generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso Napoli, Bernardo Borges Arnese, il quale alle ore 11.00 arriverà a Molfetta per incontrare Gaetano Caputi, presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo tutto il direttivo e una delegazione del Consiglio comunale della città guidata dal consigliere Benito Cimillo.
Questa mattina ore 11:30, presso la sede dell’associazione in via Ricasoli, 4 a Molfetta il console generale Borges incontrerà la comunità dei molfettesi nel mondo.
«L’Associazione Molfettesi nel Mondo, con i suoi oltre trent’anni di esperienza alle spalle, diventa sempre di più un punto di riferimento importante per le comunità molfettesi sparse in tutto il mondo», dichiara Gaetano Caputo, presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo. «Questa giornata rafforzerà il legame intergenerazionale che già unisce Molfetta con i paesi del Sud America.».
«Questi momenti celebrativi possono e devono diventare occasioni importanti per consolidare il dialogo culturale tra i pugliesi e le comunità di emigrati italiani in Venezuela e, soprattutto, per tessere rapporti economici tra la Puglia e Sudamerica», è il commento di Benito Cimillo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.