Marcia funebre: U conzasiegge

 

Marcia funebre: U conzasiegge

 

Print

Molfetta, 05/04/2012


La Pasqua a Molfetta e le sue tradizioni: le marcie funebri

II "U conzasiegge" è la marcia funebre molfettese del maestro Vincenzo Valente (1830 - 1908) è la piu antica del repertorio locale, ancor oggi eseguita.

Nel "U conzasiegge", sono riassunti tutti i caratteri delle opere del Maestro e cioè, estrema cantabilita, semplice struttura armonica e simpatica versatilità, molto evidente nel trio in Fa maggiore.

Alla marcia funebre "U conzasiegge" (1857), originariamente era intitolata "Pianto antico (1857), l'autore in seguito aggiunse il popolare motivo finale che ne ispirò il nuovo titolo appunto "U conzasiegge". Si vuole che il maestro fosse insoddisfatto per non essere riuscito a trovare un degno finale alla propria composizione. Dopo una notte insonne, appena scomparse le tremule luci delle stelle, senti gridare piu volte: "U conzasiegge". Era il richiamo di un ambulante riparatore di sedie il quale, appena giorno, si dirigeva per le strade ancora deserte in cerca di lavoro.

Per il Valente, allora abitava in Via Amente nel centro storico di Molfetta, il grido, quasi un dolce lamento, offrì ispirazione per terminare subito la marcia funebre da allora volgarmente chiamata appunto "U conzasiegge".

Viene eseguita immancabilmente il Venerdì Santo all'uscita di Cristo Morto dalla chiesa di S. Stefano ed in Via Sigismondo dove un tempo abitava il maestro ( una successiva abitazione è stata ad angolo via Sigismondo-via Domenico Picca, portone distinto col n. 65, piano 2°)

La composizione si apre in Sol minore e prosegue con una successione di accordi (Sol min. Sol dim., ecc.) che conferiscono imponenza e tragicità alla marcia.

II primo tema, quello predominante, viene elaborato a tal punto da essere riutilizzato nella seconda parte in altra forma. Dopo una prima esposizione in Sol min., si passa in Mi bem. magg., per poi riprendere il frammento introduttivo che sfocia nel magnifico tema in Si bem. min. affidato ai flicorni. Dopo I'esposizione di quest'ultimo, il Maestro, con un accordo di strepitoso effetto (Do 7 min.) conclude la marcia in Fa maggiore.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/01/2025

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

13/01/2025

Follow us on Instagram profile: I Love Molfetta

Follow us on Instagram profile: I Love Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione