Molfetta, 05/04/2012
A Molfetta: “La suggestione pasquale e le sue emozioni”
Tra le numerose iniziative intraprese per le festività pasquali ed in particolar modo durante la Settimana Santa, in agenda a Molfetta, è da segnalare la mostra fotografica “Suggestioni” dei fratelli Leonardo e Margherita La Forgia in via S. Domenico, 61 presso la cartoleria “Appunti” ed aperta sino al 20 aprile.
Nel suggestivo ed originale luogo, è possibile visionare delle magnifiche foto che
colgono alcuni aspetti caratteristici dell’atmosfera pasquale oltre ad aspetti, volti e gesti colti durante le rituali processioni.
Ecco allora, come scrivono i La Forgia su un ciclostilato distribuito ai visitatori, “la stanga del portatore di statue, le mani giunte dei confratelli, il gioco magico delle forme di una candela ed il suo tremolio con la sua luce ed il fumo, la tradizionale casacca che si indossa nelle processioni roteata come un giocattolo aereo, le strade, i vicoli e le piazze che fanno da scenografia alle processioni”.
Sono questi caratteristici particolari ed i profumi che si avvertono nell’aria a “suggestionare” lo spettatore coinvolgendo lui stesso a divenire protagonista della scena che osserva. La croce, la candela ed i semplici gesti diventano simboli stessi per uno stato d’animo preposto alla riflessione e contemplazione.
Certi scatti appaiono come quadri che ricordano pennellate leggere e sfumate del maestro Goya.
Un invito speciale a tutti i molfettesi devoti ai riti della Settimana Santa a visitare la mostra, da parte di I Love Molfetta un plauso ai fratelli La Forgia per questa lodevole iniziativa.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.