Molfetta, 03/04/2012
WTC. La Freedom Tower presto più alta dell'Empire State Building
Una news dove vivono molti dei nostri "concittadini molfettesi emigrati"....
Siamo in America a NEW YORK dove tra poche settimane l'Empire State Building dovrà di nuovo dire addio al primato di edificio più alto di New York. La corona gli sarà tolta dall'One World Trade Center, meglio conosciuta come Freedom Tower, che tra circa un mese guarderà dall'alto in basso tutti gli altri grattacieli di Manhattan.
Giorni fa la torre costruita sulle ceneri di Ground Zero, dove fino all'11 settembre 2001 svettavano le Torri Gemelle, ha raggiunto il 93/mo piano, sfiorando un'altezza di 369 metri. L'edificio cresce al ritmo di circa tre metri a settimana ed ha già superato la Bank of America Tower, alta 365 metri, e il Chrysler Building, alto 319 metri. Fra poco raggiungerà i 381 metri (senza antenna) dell'Empire State Building, l'edificio più alto della città almeno dal 1931 al 1973. Il primato gli fu scippato dalle Torri Gemelle e venne poi riconquistato dopo gli attentati di dieci anni fa.
"Tra poche settimane - spiega Pat Foye, dirigente di Port Authority - arriveremo al 101/mo piano, per un'altezza di 383 metri e saremo di circa due metri più alti dell'Empire".
La riconquista della corona da parte del World Trade Center, la cui vetta dominerà presto la città, è anche un modo per onorare le quasi tremila vittime innocenti degli attacchi dell'undici settembre 2001. Ma - sottolineano le autorità cittadine - anche una rivincita e un segno di rinascita contro ciò che Al Qaida ha tentato di distruggere. "Le Torri Gemelle non potranno più essere sostituite - ricordano alcuni operai impegnati nel cantiere di Ground Zero - ma in questo momento, ad un'altezza di oltre 365 metri, siamo i testimoni della nascita di un nuovo edificio simbolo che illuminerà il cielo sopra New York nei decenni a venire".
Una volta ultimato, il World Trade Center raggiungerà quota 541 metri, con 104 piani. Sarà l'edificio più alto di tutta l'America del Nord, superando anche la Willis Tower (ex Sears) di Chicago che al momento detiene il primato negli Stati Uniti.
Gli Usa risaliranno quindi anche nella classifica mondiale degli edifici più alti, che al momento ai primi otto posti vede solo Paesi asiatici.
I lavori della Freedom Towewr sono costati circa quattro miliardi di dollari contro i due miliardi e mezzo stanziati inizialmente. L'edificio doveva essere ultimato entro il 2006, ma una serie di vicissitudini, soprattutto economiche, ne hanno posticipato l'inaugurazione di otto anni, nel 2014.
work in progress...
News dalla fonte dei "nostri amici" di America Oggi
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.