Molfetta, 17/03/2012
Riceviamo e pubblichiamo
Il progetto "Futur@" mira a stimolare la Creatività delle nuove generazioni di Molfetta e dei territori limitrofi e ambisce a connotarsi come "cerniera" tra i giovani che vivono il contesto sociale di riferimento e la voglia del Comune di Molfetta di investire sui talenti artistici emergenti dal territorio.
"Pensiamo di perseguire tale finalità attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, tramite un partenariato diffuso sul territorio, interessando principalmente le scuole di ogni ordine e grado, i servizi comunali competenti in materia, le associazioni e le istituzioni culturali."
Altra finalità peculiare del progetto è quella di gettare le basi perchè le attività previste diventino stabili nel tempo.
In questo senso le attività proposte verranno in gran parte realizzate nel periodo marzo – novembre 2012 in numerose location della città di Molfetta (cine-teatro Odeon, Fabbrica San Domenico, Museo Diocesano , Seminario Vescovile , Banchina San Domenico , Anfiteatro di ponente , Eremo Indieclub, Associazione Culturale Teatrale Il Carro dei Comici e Associazione Culturale Musicale Antonin Dvorak.
La condizione di molte città del Mezzogiorno è fortemente caratterizzata da una sostanziale incapacità di mettere a frutto le proprie risorse occupazionali e culturali legate al territorio, dovute anche ad una cronica carenza di strutture, spazi, opportunità in genere. Spesso, ancora, l'incapacità di valorizzare le risorse umane del territorio è figlia di carenze di natura strutturali dovute non solo alla mancanza di spazi ma anche alla miopia della politica di darsi delle priorità e di governare i processi.
Il progetto che intendiamo proporre intende pertanto dare risposte concrete a questa esigenze, in particolare per ciò che attiene allo sviluppo delle risorse umane e delle competenze in campo culturale; il tutto coniugato con la vocazione turistica di Molfetta. La promozione del patrimonio artistico e turistico rappresenta infatti un valore aggiunto, simbiotico di questo progetto. L'azione per cui ci si propone in questa sede cerca di invertire questa tendenza perchè vincolerà la politica prima nella messa a disposizione degli spazi comunali e non, per "immaginare l'Arte" e, successivamente, nell'impegno di strutturare uno sbocco permanente ai risultati del progetto attraverso il patrocinio di un Festival permanente dei "talenti molfettesi".
Molfetta continua ad essere un polo centrale per tutti i giovani del nord barese quanto a ricettività didattica essendo sede di tutti i maggiori indirizzi di scuola superiore di II grado (Liceo scientifico, al classico, al linguistico, scienze sociali, all'istituto tecnico industriale, commerciale, turistico, geometra, professionale marittimo, alberghiero, marittimo, grafico pubblicitario). Inoltre sul territorio sono presenti ben due Licei musicali.
Questo spiega la ragione per la quale il nord barese, Molfetta in particolare, è caratterizzato da una forte presenza di iniziative culturali e di spettacolo, nonchè di associazioni e cooperative del settore, le quali, anche a causa della crisi, vivono una fase di afasia e, impotenti, assistono al depauperamento delle proprie competenze a causa delle sempre minori opportunità che il contesto odierno mette a disposizione di chi è impegnato nel mondo delle Arti. In questo ambito il progetto vuole incidere cominciando a creare una "rete" tra uomini, luoghi e situazioni che favorisca la "glocalizzazione" attraverso la creatività delle nuove generazioni e la formazione di figure professionali idonee a "fare impresa" attraverso l'immissione in un circuito virtuoso e foriero di nuove opportunità per tutti.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.