Molfetta, 22/03/2012
Convegno delle Associazioni Pugliesi del Mondo
Oggi 22 marzo 2012, presso la SalaAldoMoro- Facoltà di giurisprudenza – Università degli Studi di Bari, a partire dalle ore 9, si terrà il convegno “Argentina, la mia terra promessa…” , promosso dalla Regione Puglia (Servizio internazionalizzazione – Ufficio Pugliesi nel Mondo), dall’Università degli Studi di Bari, dall’ A.G.E.P. onlus (Associazione Giovanile per l’Emigrazione Pugliese) e dall’ITIS “G. Marconi” – Bari.
Il convegno, sostenuto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, si prefigge l’obiettivo di voler diffondere la cultura dell’emigrazione nei giovani facendoli riflettere su questa pagina importante della storia italiana ed, al tempo stesso, affrontare quello che è il fenomeno della nuova mobilità giovanile esponendo, ai presenti, i programmi europei e le opportunità di inserimento formativo e lavorativo sempre in ambito europeo.
Nel corso del convegno, moderato dal Dott. Giovanni Mariella (vice presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) sarà presentata, dal sig. Leonardo Angelini, la mostra, che sarà allestita vicino all’Aula Aldo Moro, ed il libro “Argentina, la mia terra promessa…” realizzato dall’A.G.E.P., grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia (legge 23/2000).
Il libro parla, soprattutto per immagini, di alcuni nostri connazionali argentini che, pur mantenendo un forte legame affettivo con il loro paese d’origine, la Puglia, hanno contribuito allo sviluppo sociale, economico e produttivo dell’Argentina, inserendosi in tutti i suoi settori economici, produttivi e sociali. Il testo vuole quindi mostrare una nuova emigrazione, non malinconica, che è riuscita a realizzare i propri sogni, orgogliosa delle proprie scelte.
Al convegno parteciperanno l’Assessore Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia, la dott.ssa Giovanna Genchi, Dirigente Servizio Internazionalizzazione – Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, il Dott. Ruggiero Francavilla, Vice Direttore, Ufficio Scolastico Regionale-Puglia, il Dott. Stefano Diperna, Sindaco di Mola di Bari, il sig. Alessio Signorile, presidente dell’A.G.E.P. onlus, il prof. Vito Antonio Leuzzi, Direttore Istituto Pugliese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea – Bari , il prof. Ennio Triggiani, Preside della Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la dott.ssa M. Irene Paolino, coordinatrice attività Europe Direct Puglia – Sportello informativo dell’Unione Europea.
Il convegno è stato organizzato dalla prof.ssa Marika De Meo, docente dell’ITIS “G. Marconi” – Bari, fondatrice dell’AGEP onlus e consigliera del CGPM ufficio di presidenza. Al convegno parteciperanno gli alunni dell’ITIS “G. Marconi”, dell’ITIS “M. Panetti” e dell’ITC “D. Romanazzi” accompagnati dai docenti e dai dirigenti scolastici. La mostra fotografica vuole trasmettere a tutti i pugliesi e specialmente ai giovani, attraverso le immagini, i sentimenti, le emozioni, i desideri, le attese di un Italia “parallela” che vive a circa12.000 Km di distanza e che ha costituito, per i nostri padri, la terra promessa.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.