Molfetta, 10/03/2012
Hoc Passionis Tempore. “Passione e Tradizione” presenta la Quaresima molfettese
Un omaggio alla città, a chi ha amato Molfetta e le sue tradizioni e a chi, tra le generazioni future, vorrà conservare il ricordo e migliorare la partecipazione con fede e passione ai riti quaresimali molfettesi.
Un programma articolato e vario quello organizzato dall’Associazione culturale Passione e Tradizione che trova il suo completamento nel manifesto "Hoc Passionins Tempore", affisso alle plance cittadine.
Un omaggio alla città, si è detto, ma soprattutto agli uomini che hanno contribuito ad accrescerne il valore attraverso la loro passione incondizionata. Primo fra tutti il compianto Alfonso Mezzina, mecenate e uomo d’altri tempi che, negli anni, ha pubblicato i manifesti della Settimana Santa a Molfetta.
Un vincolo che lega anche questo manifesto di Passione e Tradizione alla tipografia Mezzina e a Pasquale Modugno, grafico d’eccezione, autore di quelle opere da collezione che l’Associazione culturale si promette di continuare nel solco della tradizione per gli anni futuri.
Tra gli eventi in programmazione spicca quello organizzato mercoledì 21 marzo presso la chiesa di Santa Maria degli Afflitti, più comunemente detta del Purgatorio: l’evento di cui più in seguito illustreremo i dettagli sarà un omaggio alla figura eclettica e passionale di un personaggio di primissimo livello nella storia recente di Molfetta, Orazio Panunzio.
Prima di tale data l’Associazione ospiterà nella propria sede in corso Dante 82 l’inaugurazione della mostra di opere del concittadino Emmanuele Mastropasqua prevista alle ore 20 di sabato 10 marzo e che si protrarrà fino al 5 aprile e patrocinerà il concerto di marce funebri che l’Orchestra di San Pio X terrà nel chiostro della Fabbrica di San Domenico alle 19.30 di domenica 18 marzo.
È bene precisare che tutti gli eventi, offerti grazie al contributo della Cosmoplast Italiana, saranno completamente gratuiti per la cittadinanza.
Il ricco programma quaresimale si chiuderà con la Via Crucis cittadina organizzata in collaborazione con le Parrocchie di Maria SS. Assunta in Cielo (Cattedrale) e di San Corrado (duomo). La processione penitenziale che si svolgerà a partire dalle 19.30 del Venerdì Santo si avvierà dal duomo vecchio e si concluderà sul sagrato della Cattedrale. In seguito sarà reso noto il percorso.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.