Molfetta, 06/03/2012
PUGLIA IN FESTA se ne parla a Milano per conoscere e far conoscere una terra ricca di tradizioni sabato 17 marzo 2012, ore 17, Palazzo Isimbardi - Corso Monforte,35 - Milano
Le Feste in Puglia sono un intreccio tra sacro e profano, si moltiplicano a dismisura per la presenza di più protettori nello stesso centro, per la ripetitività in stagioni diverse della venerazione al Santo cittadino, per l’elevazione alla stessa dignità di altri avvenimenti religiosi-laici consolidatisi nel tempo.
Oltre alla quantità, c’è la qualità.
La festa patronale nasce e si fa grande grazie alla partecipazione di varie componenti: il cerimoniale liturgico, la tradizione civica, le luminarie, le bande musicali, i fuochi d’artificio. Tanto per fermare le principali nella memoria di chi ha attenzione per queste forme di ritualizzazione. Puglia in festa è evento organizzato dall’associazione regionale pugliesi di Milano quale riconoscimento ed omaggio a tutto un mondo che, con la sua capacità tecnica-lavorativa e la sua creatività artistico-artigianale, contribuisce da sempre a rendere diverso, suggestivo ed interessante questi appuntamenti in ogni angolo delle nostre terre di Puglia.
Il programma dell’evento prevede una rappresentazione della Passio Christi in costumi d'epoca e Musiche del Gruppo di Ricerca Popolare della Città di Ginosa (Ta).
E' venuta l'idea di farne una vera e propria rappresentazione sacra e religiosa della vita di Cristo , partendo dall'Annunciazione alla morte, fino all'apoteosi della resurrezione. Luci,scene e costumi che ogni anno stupiscono lo spettatore e il visitatore.
Al termine degustazione di prodotti tipici a cura del’Associazione Amici del Gusto.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.