Molfetta, 25/09/2009
Il “quartino” , che golosità. E’ sicuramente una specialità del Cin Cin Bar, storica caffetteria, pasticceria di Molfetta. Si chiama “quartino” è un gelato ed un concentrato golosissimo di stracciatella, nocciola e cioccolato, ma anche pan di spagna. La ricetta originale resta un segreto di famiglia. Ma la bontà del prodotto finale è sotto gli occhi, anzi sotto il palato di tutti.
Unico segreto svelato? Il quartino prima di essere servito deve rimanere in frigo per almeno 5 ore, un prerogativa davvero fondamentale. “Nonostante i mezzi a disposizione oggi per la preparazione dei gelati si è notevolmente evoluta e modernizzata – ci ha detto Bernardino Francese – preferisco utilizzare la vecchia ricetta che mi ha trasmesso mio padre, con la quale mi trovo benissimo e riesco a conservare quei vecchi sapori che oggi si tende a perdere e dimenticare”.
Bernardino insieme con Antonio, Nicola e Pino mantengono alto il nome del loro papà, Felice Francese, che nel 1975 mise in piedi l’attività, punto di riferimento per intere generazioni.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.