Molfetta, 21/01/2012
I dati ufficiali del 2011 coronano ancora una volta la città di Molfetta ai primi posti in Puglia nella raccolta differenziata dei rifiuti
Molfetta si conferma regina della raccolta differenziata in Puglia. I dati ufficiali relativi al 2011, resi pubblici dall’assessorato all’Ecologia della Regione Puglia, evidenziano una percentuale media annua di differenziata pari al 32,52% corrispondente a una valore assoluto di oltre 9 milioni di rifiuti riciclabili. Dati estremamente significativi soprattutto se confrontati con quelli, certificati nello stesso periodo, della Regione Puglia, della Provincia di Bari o dei capoluoghi di provincia. La perfomance fatta registrare nel 2011 dal comune di Molfetta è, infatti, quasi doppia rispetto alla media regionale ferma al 18,08%.
Strategie di ampio respiro già operative come l’avvio della raccolta della frazione umida dei rifiuti, l’allestimento di nuovi contenitori per la raccolta differenziata, le isole ecologiche interrate nel centro della città, il potenziamento del servizio svolto dall’ASM (Azienda Servizi Municipalizzati); o da attivare in un futuro prossimo, come la realizzazione del nuovo impianto di compostaggio (digestore anaerobico) e la gestione del ciclo dei rifiuti consorziata con altri comuni limitrofi.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.