Molfetta, 16/01/2012
Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
Dal 18 al 25 gennaio 2012, appuntamenti celebrativi e culturali nelle quattro città della diocesi.
Si celebra annualmente dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, esigenza ed impegno che, lungi dall’essere un accessorio opzionale della vita cristiana, ne rappresentano il cuore, così come Gesù stesso ha insegnato e pregato prima di donarsi sulla croce.
È evidente quanto sia sempre più urgente camminare in un percorso di riconciliazione verso l’unità e quanto la Chiesa stia facendo in ogni sua componente: dall’impegno personale del Papa, dichiarato sin dal momento dell’elezione al soglio pontificio e costantemente messo in atto, fino alle svariate attività ecumeniche promosse a livello internazionale e locale.
Anche la nostra diocesi, per iniziativa del Segretariato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, diretto da padre Alfredo di Napoli (ofm), tiene alta tale sensibilità e lo fa soprattutto nella settimana indicata, con un intenso programma di appuntamenti descritto nella locandina allegata.
I momenti di riflessione, di preghiera, di espressione culturale e celebrativi si svolgeranno nelle chiese delle quattro città della diocesi e coinvolgeranno parrocchie e confraternite, per concludersi il 25 gennaio in Cattedrale a Molfetta, con la celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella e la partecipazione delle confraternite e arciconfraternite della diocesi.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.