Molfetta, 21/12/2011
Si chiama Historelli.com la versione americana simile al nostro I Love Molfetta.
In esso c’è la storia dell’emigrazione di molti dei nostri molfettesi negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, e di come questa storia è stata poi tramandata alla terza e quarta generazione.
Foto, alberi genealogici, vecchi articoli di giornale, lettere, tracce di antichi censimenti e un vecchio cappello che una volta apparteneva al nonno, sono gli elementi che possiamo trovare in questo sito di approfondimento della storia molfettese dopo la grande emigrazione verso Hoboken, Chicago, Boston e molte altre città della California; tutte storie che col passare del tempo si sono fuse in quel gigante vaso multiculturale e multirazziale che è l’America.
Il proposito di Historelli.com è quello di cercare e riscoprire molte delle tracce perse dell’emigrazione molfettese in America, fornendo a quella fetta di terza e quarta generazione che può solo ricordare di avere nonni di origine molfettese, tutti i dettagli mancanti alla loro memoria.
Il sito, creato da Damian de Virgilio e curato dal "carissimo amico" Mauro Magarelli, con il quale noi ci incontriamo spesso qui a Molfetta o magari nel New Jersey.
Nostra piacevole conoscenza, ci ha onorato del logo del nostro sito I Love Molfetta in home page.
Siamo orgogliosi e davvero grati di questo gesto di stima, ci complimentiamo con loro per il progetto realizzato sempre in continua crescita e ricco di contenuti.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.