Viva il Mediterraneo

 

Viva il Mediterraneo

 

Print

Molfetta, 15/12/2011


VIVA IL MEDITERRANEO! Il giubileo dei 5 sensi un evento ideato da Francesco Grillo.
A Molfetta, venerdì 16 dicembre 2011, presso il Cafè Metrò ore 20:30.


Le ceramiche d'autore di Gaetano Grillo vivono la loro essenza mediterranea incontrando la musica ed il cibo di Pro-Fuga (Giovannangelo De Gennaro e Adolfo La Volpe).

Venerdì 16 dicembre dalle ore 20:30, presso il Cafè Metrò a Molfetta, un evento a cui non mancare, con un format unico. Una serata per il giubileo dei 5 sensi.

Il Mediterraneo ha sempre rappresentato e continua a rappresentare un luogo di scambio di esperienze, di umanità e dis-umanità, sempre in bilico tra pace e guerra, tra occidente ed oriente. Un luogo ricco di emozioni, colori, suoni e sapori. Un affascinante stimolo alla scoperta di un crogiolo di culture che nella diversità si incontrano-scontrano, e fondendosi generano uno stile di vita unico e intellettualmente frizzante.

L'evento mette per la prima volta insieme ricerche poli-artistiche sul mediterraneo, stimolando l'emozione esperenziale tramite un pieno incontro dei 5 sensi.

Le ceramiche "Mediterranea-Mente" dell'artista Gaetano Grillo, nella loro linea colore e bianco-oro (già presentate a Molfetta quest'estate in occasione della sua doppia mostra personale, pittura e ceramica), esprimono la loro identità come oggetti d'uso, per sollecitare non solo il senso della vista (bellezza) ma anche il senso del tatto (forme plastiche e sinuose).

E in questo evento "Viva il Mediterraneo!" saranno utilizzate per accogliere il cibo che, nella performance del duo Pro-Fuga, sarà creato dal musicista-chef Giovannagelo De Gennaro, ispirandosi all'area di provenienza dei brani musicali che, insieme al musicista Adolfo La Volpe, saranno realizzati in un vero coinvolgimento pluri-sensoriale del pubblico. L'emozione trasmessa si completa così con il senso dell'udito (suoni), il senso dell'olfatto (odori di spezie) ed il senso del gusto (assaporando il cibo mediterraneo realizzato).

Si intende comunicare una maniera di vivere fondata sulla solarità, sul colore, sul gioco, sull'ironia, sulla sensibilità, sul gusto. Il rispetto e la conoscenza delle differenze culturali intese come forma di arricchimento, in una dimensione della vita aperta alle contaminazioni e alla pluralità. Si intende comunicare una completa forma di bellezza.

Alla serata si accede tramite coupon numerato (costo 10€).
Un primo piatto mediterraneo e vino.
La performance musicale prevede inoltre la contemporanea cottura di couscous e di thè, che saranno serviti nelle ceramiche "Mediterranea-Mente".
info: vivailmediterraneo@libero.it

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione