Molfetta, 18/12/2011
Il progetto Comenius Landscapes of Europe è un partenariato biennale cui partecipano, oltre all'Istituto ITCGT Salvemini di Molfetta, i seguenti Istituti scolastici:
1. LICEUL TEORETIC "BENJAMIN FRANKLIN" - BUCAREST – ROMANIA
2. AGRUPAMENTO DE ESCOLAS MARINHAS DO SAL - RIO MAYOR – PORTOGALLO
3. KOCASİNAN ŞEHİT SAMET KIRBAŞ TEKNİK VE ENDÜSTRİ MESLEK LİSESİ – ISTANBUL - TURCHIA
4. 54 54 SOU "Sv.Ivan Rilski" СОУ – SOFIA – BULGARIA
5. URZAD GMINY MIEDŹNA – MIEDŹNA – Polonia
6. GYMNÁZIUM T.G.MASARYKA, DUKELSKÉ NÁMĚSTÍ 7, HUSTOPEČE – HUSTOPEČE – Repubblica Ceca
Durante la prima annualità sono state svolte, in collaborazione tra docenti e studenti coinvolti nel progetto, le seguenti attività programmate nel modulo di candidatura elaborato con gli Istituti-partner del progetto e sottoposto alla propria Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme.
Realizzato un portfolio di documenti storici, geografici, culturali, etnografici e turistici riguardanti la Puglia.
Documenti filmati, uno che illustra Molfetta, in quanto città rappresentativa sotto il profilo urbanistico e architettonico del territorio delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, e l’altro che rappresenta la preparazione di un piatto tipico della gastronomia pugliese.
Realizzata una brochure, una photogallery e una unità didattica interdisciplinare comparata.
Sono stati inoltre predisposti alcuni prodotti utili per la reciproca conoscenza delle scuole e dei rispettivi territori nel corso dei meeting di progetto previsti per il corrente anno scolastico.
Per quanto riguarda il meeting di progetto di Bucarest è stato predisposto un documento di presentazione della scuola e della sua offerta formativa, nonchè della città di Molfetta e della regione Puglia.
Per il meeting di progetto di Istanbul è stato preparato un estratto del portofolio che ha permesso una conoscenza più approfondita della regione Puglia, mentre per quello di Rio Maior (Portogallo) è stato preparato un disegno con didascalie in lingua inglese.
Sono stati inoltre realizzati dei resoconti in forma di newsletter, diario di bordo, articoli per il giornale d’Istituto e/o filmati delle esperienze fatte nel corso dei meeting di progetto.
Tutti i prodotti succitati, tranne i diari di bordo, gli articoli per il giornale di Istituto e i resoconti filmati delle esperienze fatte, sono stati realizzati in lingua inglese.
Durante la seconda sono previsti altri tre meeting di progetto: durante il meeting di Miedza (5-9 Ottobre 2011) sono stati raccolti gli esiti delle unità didattiche interdisciplinari comparate elaborate dai partner (per quanto riguarda il nostro Istituto è stata elaborata una unità sui monumenti e sugli stili architettonici rappresentativi delle regioni interessate).
Per il meeting di Hustopece (febbraio 2012) sarà organizzato un seminario intitolato “Paesaggi d’Europa” finalizzato a promuovere il turismo culturale nelle regioni presentate e infine durante il meeting di Molfetta (maggio 2012) verrà presentata una guida turistica denominata “L’Europa Sconosciuta” che fornirà informazioni su località meno note ma pittoresche, festività e tradizioni, enograstronomia e sui luoghi che meritano di essere visitati nelle regioni prescelte dai partner.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.