Il Pulo di Molfetta: il libro

 

Il Pulo di Molfetta: il libro

 

Print

Molfetta, 13/12/2011


Gli aspetti naturalistici del Pulo di Molfetta raccontati da Gaetano Sasso

È stato recentemente pubblicato il volume La natura del pulo di Molfetta.

Geologia, flora, fauna e Atlante delle specie vegetali di Gaetano Sasso, che va ad arricchire il panorama di opere dedicate a questo importante sito naturalistico e storico-archeologico del nordbarese, colmando una vistosa lacuna sul piano divulgativo riguardo la natura della dolina.

L’autore è un appassionato fotografo e naturalista, che da oltre vent’anni collabora con associazioni ambientaliste. Con il Wwf ha curato tematiche faunistiche per alcuni corsi di escursionismo naturalistico e ha partecipato a progetti didattici sulla conoscenza della natura del territorio. Da anni studia la fauna e la flora della dolina molfettese.

Collabora con il Consorzio Polje, ente gestore del Pulo e, attualmente, presiede il Comitato Tecnico Scientifico, istituito per la redazione di un nuovo Piano di Gestione del sito.

Il libro vanta la presentazione di Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia e illustre visitatore della dolina negli anni '70.

Pratesi evidenzia «come il fascino di questa dolina sia oggi sviscerato, decantato e reso seducente dal corposo volume di Gaetano Sasso - e aggiunge - E’ incredibile come un biotopo di limitata estensione, come il Pulo, possa concentrare su di sè – e quindi rivelare grazie alla perizia e alla sensibilità dell’Autore - tante caratteristiche e tanti aspetti diversi». Sottolinea, inoltre «come il tutto sia arricchito da ricordi fotografici, richiami all’evoluzione del paesaggio, box dedicati a comportamenti eco-etologici delle varie specie».

Il libro, in gran parte frutto di anni di osservazioni effettuate da Gaetano Sasso, affronta il tema della formazione della dolina, fornendo una panoramica delle principali grotte, per giungere alla descrizione della vegetazione e della fauna al suo interno, sia attraverso testi sia attraverso che centinaia di foto a colori, disegni, mappe sulla localizzazione delle oltre 210 specie di flora vascolare presente oggi nel Pulo (circa 1/10 di quelle dell'intera regione pugliese).

Un'anteprima del libro (i primi capitoli) si può consultare sulla pagina: ilmiolibro.kataweb.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede del Wwf Molfetta, sita in via G. Puccini, 16.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione