Molfetta, 02/12/2011
Lunedì 5 dicembre, vigilia della festività di San Nicola, a Molfetta, torna l’appuntamento con la Festa di San Nicola che viene dal mare, manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Guardia Costiera, della Camera di Commercio di Bari, della Cattolica Popolare e dei Supermercati Famila.
L’iniziativa, molto apprezzata non solo dai molfettesi ma anche da numerosi visitatori provenienti da diversi centri del barese, sta richiamando l’attenzione ben oltre i confini cittadini.
Lo scorso anno sono giunte richieste di informazioni da parte di un quotidiano olandese, pubblicato ad Amsterdam, e dal mensile milanese a tiratura nazionale “Turismo Culturale Italiano” mentre quest’anno, a sollecitare notizie, è stata l’ambasciata russa.
Come di consueto, sin dal mattino il complesso bandistico Santa Cecilia Città di Molfetta animerà la giornata di più piccoli, raggiungendo i diversi plessi scolastici dove eseguirà gioiosi brani musicali in onore del Vescovo di Mira.
Nel pomeriggio del 5 dicembre, una folla di bambini festanti accoglierà il Santo di Mira, che approderà a Molfetta.
Assoluta novità è la collaborazione con la Capitaneria di Porto / Guardia Costiera che han messo a disposizione le proprie unità navali.
San Nicola, infatti, solcherà le acque del porto a bordo della motovedetta CP 2102
Approdare presso la banchina Seminario, dove incontrerà i piccoli, che indosseranno la mitria vescovile da loro stessi realizzata e decorata, e risponderà alle loro domande.
Alla manifestazione è legato il concorso Scrivi una letterina a San Nicola.
Una qualificata commissione segnalerà gli elaborati migliori, che verranno premiati in un’apposita manifestazione con borse di studio, attestati e medaglie ricordo.
Appuntamento, dunque, lunedì 5 dicembre, alle ore 18, sulla banchina Seminario.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.