Molfetta, 30/11/2011
Convenzione Museo Diocesano e Pulo di Molfetta
Sovente si sottolinea la necessità di creare sistema e di avviare collaborazioni tra enti, istituzioni, associazioni, al fine di valorizzare le peculiarità del nostro territorio.
Un primo passo in tale direzione è stato compiuto da due importanti realtà attive nell’ambito del settore culturale e turistico: la cooperativa FeArT, ente gestore del Museo Diocesano, e l’associazione consortile Polje, ente gestore del Pulo di Molfetta, infatti, hanno recentemente siglato una convenzione grazie alla quale è stato avviato il progetto del “biglietto integrato”.
In altre parole, coloro che vorranno visitare entrambi i siti, potranno richiedere un “biglietto integrato Pulo - Museo Diocesano” ad un costo agevolato appositamente pensato per singoli e gruppi.
Avranno modo, nella stessa giornata o nell’arco di un mese dall’acquisto del biglietto, di visitare il prezioso scrigno del Museo Diocesano, che racchiude reperti di materiale preistorico e di età romana, frammenti erratici provenienti dalle antiche chiese e dall’arredo urbano, paramenti liturgici e statue lignee, reliquiari e dipinti, oltre alle donazioni di affermati artisti contemporanei, e il Pulo di Molfetta, magica dolina, con le sue peculiarità storiche, archeologiche, a partire dalle settecentesche strutture della Nitriera borbonica, oltre che naturalistiche, come il boschetto di alloro o il secolare carrubo.
Il legame tra Pulo e Museo Diocesano ha profonde radici: nel settore archeologico del Museo, infatti, sono custoditi alcuni reperti provenienti dalla stazione neolitica ubicata sul pianoro circostante la dolina, i cui primi ritrovamenti risalgono al XVIII secolo ad opera dell’Arciprete Giuseppe Maria Giovene.
La collaborazione tra Polje e FeArT ha vissuto un momento fondamentale con la realizzazione del convegno “Vos estis sal terrae…”, realizzato nello scorso mese di febbraio e ospitato proprio nell’Auditorium del Museo Diocesano.
La nuova iniziativa «si pone l’obiettivo di favorire la promozione, la valorizzazione e la fruizione di due siti dal grande valore storico-artistico e archeologico-naturalistico, presenti nella nostra città» ma al contempo di ampliare il circuito culturale e turistico di riferimento, rafforzando con eventi e manifestazioni il coordinamento tra le due realtà e creando una proposta organica e accattivante.
Sarà possibile acquistare il “biglietto integrato”, ricevere informazioni ed effettuare prenotazioni, presso il punto di accoglienza del Pulo di Molfetta (contrada Pulo, T. 340 8807038, infopolje@gmail.com) e presso la reception del Museo Diocesano di Molfetta (via Entica della Chiesa - con accesso da via Sant’Angelo e corso Dante, T. 348 4113699, feart.coop@gmail.com).
Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi anche presso la Pro Loco di Molfetta (piazza Municipio, 30 - T. 080 3359402).
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.