La Scuola va a teatro

 

La Scuola va a teatro

 

Print

Molfetta, 03/12/2011


Il Progetto "La Scuola va a teatro" – proposto dall’Associazione Culturale Centro Italiano Promozione e Produzione dello SpettacoloC I P S intende perseguire un intervento di programmazione di una Rassegna di Teatro Ragazzi per le Scuole nella città di Molfetta presso il Cine Teatro Odeon di Via Baccarini 104.

Contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura teatrale alle giovani generazioni con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Molfetta, della Provincia di Bari, e della Banca Popolare di Bari con il valido ed indispensabile consenso dei Dirigenti Scolastici nonchè dei Docenti e dei Genitori.

Il patrocinio del Comune di Molfetta, della Provincia di Bari e non ultimo della Banca Popolare di Bari rafforza in maniera determinante sia l’investimento economico sia quello progettuale.

“La scuola va a teatro” perchè è esperienza formativa e culturale necessaria che stimola l’interesse dei ragazzi e dei giovani verso il mondo circostante, spinge alla cooperazione, alla creatività, alla tolleranza e alla partecipazione attiva.

Una Rassegna con spettacoli scelti tra importanti Compagnie professioniste tutte pugliesi per contribuire alla valorizzazione delle potenzialità culturali del nostro territorio.

Spettacoli dedicati a tutte le fasce di età e di grado di istruzione partendo dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori secondarie.

Storie di ragazzi e storie di burattini, racconti di interculturalità o riflessioni sul razzismo, il rispetto per la natura e quello per gli altri, il brigantaggio, le opere di Ariosto, la Shoah…..

La scelta dei titoli e delle tematiche proposte che sono il frutto di una pianificazione accurata da parte del Direttore Artistico Giovanna de Biase che fanno della Rassegna "La Scuola va a Teatro" un percorso di creatività e un punto di riferimento per quanti desiderino utilizzare lo strumento teatro sia dal punto di vista aggregativo sia dal punto di vista culturale ed educativo.

A fine Rassegna è prevista la pubblicazione di una Rassegna Stampa preparata dagli stessi spettatori per ogni fascia di età e di grado di istruzione. Dai disegni dei più piccoli agli scritti dei più grandi.


Programma 2012
Infanzia ed Elementare
20 gennaio
Rapolina la principessa dalla lunga treccia
Compagnia Radicanto di Bari
16 febbraio
Secondo Pinocchio
Compagnia Burambò di Foggia
29 marzo
Arcoiris
Compagnia Terramare di Nardò (le)

Media Inferiore
27 gennaio
Voci di Vento
Compagnia Arterà di Conversano (ba)
22 marzo
Orlando
Compagnia Armamaxa di Ceglie Messapica (br)
3 aprile
Eroi in fumo
Compagnia La luna nel pozzo di Ostuni (br)

Media superiore
25 gennaio
La Rosa Enflorence una rosa per non dimenticare
Compagnia Radicanto di Bari
22 marzo
Orlando
Compagnia Armamaxa di Ceglie Messapica (br)
27 marzo
Briganti
Compagnia Berardi-Casolari di Crispiano (ta)

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione