Corso di formazione sulla dislessia

 

Corso di formazione sulla dislessia

 

Print

Molfetta, 08/11/2011


riceviamo e pubblichiamo

L’iniziativa dell’assessorato ai Servizi Socio Educativi dedicata alla dislessia va avanti con un corso destinato a pediatri, dirigenti scolastici, insegnanti,assistenti scolastici, educatori e genitori.

Prenderà il via il prossimo 14 novembre, nella Fabbrica di San Domenico a Molfetta, il corso teorico-pratico di formazione dedicato al tema della dislessia promosso dall’assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune di Molfetta.

Dopo lo screening diagnostico realizzato qualche mese fa dagli esperti dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) su 200 alunni delle terze classi nelle scuole primarie della città, l’amministrazione comunale torna ad approfondire uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni tra i bambini.

«Il corso – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli – si pone l’obiettivo di analizzare alcune caratteristiche specifiche della dislessia, fornendo allo stesso tempo le strategie e le tecniche che possono facilitare lo stile cognitivo, comunicativo e di interazione sociale dei bambini affetti da disturbo specifico dell’apprendimento. L’iniziativa si rivolge a tutte le figure professionali che operano quotidianamente a stretto contatto con i bambini.»

Il progetto rientra nell’ambito del progetto Città Sane - Oms in partnership con i Lions Club di Molfetta e l’Associazione Italiana Dislessia (AID).

Le lezioni saranno tenute da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia e si concluderanno a gennaio 2012.

«Al corso parteciperanno a titolo gratuito 90 operatori del settore di cui 60 tra insegnanti indicati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, pediatri di famiglia, educatrici delle strutture comunali (asilo nido) e operatori delle associazioni che si occupano di prima infanzia», dichiara il dirigente del settore Servizi Socio Educativi Giusi de Bari.

L’amministrazione comunale ha finanziato il corso e pertanto mette a disposizione 30 partecipazioni gratuite a favore di operatori esterni, purchè appartenenti alle categorie indicate nel modulo di iscrizione on-line: attraverso il sito istituzionale del Comune di Molfetta e collegandosi alla pagina www.medialab05.it/dislessia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione