Molfetta, 09/11/2011
Anche gli oggetti contribuiscono ad aumentare il sentimento di vicinanza ad una tradizione.
Tra le novità 2011 troviamo remi e stendardi.
Quest’anno sono stati realizzati remi con lo stemma del comune di Molfetta da un lato e l’immagine della Madonna dei Martiri dall’altro, che i giovani molfettesi della già citata in una precedente news, "terza generazione", vestiti con tuniche da crociati, hanno portato in giro durante la processione dell’uscita della Madonna di Hoboken.
Clicca e visiona la photogallery
Tutto ciò naturalmente per omaggiare la loro città d’origine e la venerazione per la loro santa protettrice. E’ stata anche esportata la tradizione di esporre fuori ad ogni abitazione, stendardi raffiguranti l’iconografia della Madonna dei Martiri, realizzati e personalmente cuciti, dai nostri emigrati, per esporli.
A questi nuovi ingredienti non sono mancati quelli di sempre, che rendono il tutto speciale. Non è mancata la preparazione della Madonna dei Martiri, vestita di gioielli dei fedeli per l’uscita; non è mancata la processione che l’ha accompagnata fino all’imbarco in mare sul battello; non sono mancate le preghiere dei fedeli, che in questa occasione sono state particolarmente commoventi in occasione del decimo memoriale a Ground Zero; non è mancato lo sbarco, l’esultanza e la fede, tutte accompagnate dalla stanchezza di chi la processione la segue tutta.
Le bancarelle e i fuochi pirotecnici naturalmente non li abbiamo dimenticati!
Tutto ciò in occasione di questo grande evento: Hoboken Italian Festival che ha spento la sua 85° candelina!
Cosa manca? ...IL DESIDERIO!
Quello però non possiamo svelarlo perchè altrimenti non si avvera!
Happy Birthday Hoboken Italian Festival da noi di I love Molfetta!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.