La Puglia protagonista

 

La Puglia protagonista

 

Print

Molfetta, 22/10/2011


Proseguono gli appuntamenti per la manifestazione “I dialetti raccontano il Borgo Medievale” a Torino, nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il 22 e il 23 ottobre, La Puglia sarà l’unica protagonista, presso il Borgo Medievale di Torino, Parco del Valentino, di una serie di appuntamenti interamente dedicati alle sue specialità, letterarie quanto culinarie.

Un viaggio fra popoli paralleli, Puglia e Piemonte, enfatizzato da una lettura di culture differenti, quanto affini, resa possibile attraverso la cultura letteraria, l’enogastronomia e le tradizioni popolari. La location suggestiva ospiterà performance poetiche, mostre fotografiche e incontri lettarari. Un viaggio tra immaginazione e realtà, tra emozionalità e suggestioni, rese possibili attraverso il gusto inconfondibile della cucina pugliese.

Saranno infatti presenti alcune delle più rinomate aziende enogastronomiche pugliesi quali Agricola del Sole,Terra Maiorum, Pastificio Granoro, Coop. Agr. Tradizione e Progresso, I Love Molfetta e tante altre aziende.

Ad inaugurare l’appuntamento esclusivo, presso il Circolo della Stampa, Sporting di Torino, una tavola rotonda dal tema “1961-2011: 50 anni di immigrazione meridionale a Torino, visti dai media” che vedrà l’intervento del Direttore de La gazzetta del Mezzogiorno, Carlo Bollino, del Direttore di Tele Norba, Vincenzo Magistà, del Presidente dell’ordine dei giornalisti Piemonte, Alberto Sinigallia, del Direttore di Torino Megazine, Andrea Cenni, e un rappresentante della Provincia di Bari, nonchè consigliere provinciale e Presidente della Commissione Cultura, Nicola de Matteo.

L’ospite avrà la sensazione di visitare la Puglia e con lui le sue emozioni, continuamente stimolate da angolazioni e sensazioni differenti. Un appuntamento importante quello di Torino, dove i sapori e profumi caratteristici della terra pugliese, saranno espressione di una cultura di ritorno, che si rende visibile in tale occasione in un contesto culturale altro.

La Fondazione Casa Puglia Piemonte e la Casa Editrice Secop, invitano tutti i cultori della tradizione pugliese e piemontese, a partecipare a questo evento imperdibile quanto irripetibile.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione