Molfetta, 25/10/2011
La terza generazione e le tradizioni mai perse.
E’ sempre bello e incredibile rendersi conto di quanto le tradizioni resistano al trascorrere del tempo e alla distanza.
Per ben tre generazioni, esattamente 85 anni, i nostri emigranti hanno mantenuto vivo il culto e la fede per la Madonna dei Martiri.
Tutto ciò accade ad Hoboken, in New Jersey, all’Hoboken Italian Festival, manifestazione che ogni anno richiama circa 60mila persone e che per il secondo anno consecutivo ha richiamato anche noi di I Love Molfetta,orgogliosi di riprendervi parte.
In questa edizione è stato bellissimo assistere ad una tradizione mantenuta viva con così tanta fede anche dai più piccoli, appunto la TERZA GENERAZIONE, che non parla italiano e pronuncia al massimo qualche parola in molfettese, insegnata sicuramente dai nonni.
Anche loro, accanto ai nonni, i genitori e gli zii, spingono e trascinano una barca, quella barca che oltre a simboleggiare la tradizione religiosa è anche ricordo del lungo viaggio; quel viaggio ricco di speranza verso la terra lontana che li ha accolti, non senza difficoltà, e che ha permesso loro di crescere e prolificarsi senza mai dimenticare le radici molfettesi.
Le parole molto spesso sono meno efficaci delle immagini, dunque vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra galleria fotografica, nella quale anche i piccoli della terza generazione hanno lasciato un segno, con sorrisi, pose e tanto colorato ottimismo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.