Molfetta, 13/10/2011
Il premio consiste in un milione di dollari ed è stato assegnato al M° Riccardo Muti per i sui "straordinari contributi all'opera e ai concerti"
Il M° Riccardo Muti, commosso e onorato, incassa il Premio Birgit Nilsson, il più congruo al mondo per la musica classica (un milione di dollari), e si dice convinto che abbia a che fare anche col suo "impegno sociale", e i tanti concerti diretti nei luoghi più martoriati della terra, da Sarajevo al Kenia.
"Credo sia legato a questa mia attività", riceverà dal Re Gustavo XVI, a Stoccolma, l'ambito riconoscimento intitolato al celeberrimo soprano svedese.
Circa le sue intenzioni con il denaro, il M° Riccardo Muti sottolinea che è un fatto "privato": "anche se - spiega - lo destinerò in parte o tutto a un progetto filantropico resterà una faccenda privata. L'ho già fatto in passato ma è restato e resterà un fatto privato, non sono cose da rendere pubbliche".
Il presidente della Fondazione Nilsson, Rutbert Reisch, precisa che il premio proviene esclusivamente dal fondo della cantante e non riceve alcun contributo pubblico.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.