Molfetta, 09/10/2011
Il nuovo portale nazionale che promuove tutti gli eventi culturali di ogni comune e rilancia gli operatori
È nato anche ItaliadellaCultura, il primo portale nazionale online dedicato alla raccolta e alla segnalazione di tutti gli eventi legati al panorama culturale di ogni comune d’Italia.
Per essere sempre aggiornati basta anteporre il nome del proprio comune all’indirizzo del portale nazionale.
Per esempio molfetta.italiadellacultura.it, ogni sito ha la stessa semplice veste grafica.
Il portale nazionale e i portali comunali di ItaliadellaCultura presentano 11 categorie: cinema (oggi al cinema, cinema d’autore), teatro (lirica, danza, professionale, amatoriale), musica (classica, jazz, rock, pop, folk), mostre (fotografiche, scultura, arti grafiche, collezionismo), incontri (conferenze, presentazioni), corsi (musica, hobby, arte, danza, natura), itinerari (visite guidate, centri storici), natura (escursioni, percorsi), bimbi (eventi adatti anche ai bambini tra 0 e 12 anni), luoghi di cultura (musei, biblioteche, siti archeologici), grandi eventi (eventi culturali di varia natura che durano più di un giorno).
ItaliadellaCultura parte dalla necessità di cultura e conoscenza delle persone; sceglie criteri di ricerca semplici per gli utenti che sul portale del proprio comune possono trovare l’offerta culturale del territorio nel raggio di 50 chilometri.
Per offrire l’intera produzione culturale, ogni comune è presidiato da un coordinatore che collabora con gli operatori culturali del territorio.
Gli operatori culturali - enti, associazioni, privati promotori di eventi - possono inserire direttamente i loro eventi culturali e artistici; hanno a disposizione un mini-sito che può essere da loro aggiornato costantemente per semplificare la ricerca dell’utente.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.