Da Molfetta in Florida

 

Da Molfetta in Florida

 

Print

Molfetta, 12/12/2011


Gino "The king of the meat"

Lui è Antonio Paparella, un italiano emigrato anni fa, dall’amata Molfetta in America, oggi residente in Florida.

Noi di I Love Molfetta continuiamo con il nostro progetto di raccontare e documentare i vari incontri con gli Italiani all'estero.

Mr Antonio Paparella nato a Molfetta vive in Florida dal 1974. Ha iniziato la sua attività di vendita di prodotti alimentari con un’idea originale: importare dall’Italia tutti quei generi alimentari tipici che a quel tempo mancavano in Florida.

L’idea ebbe molto successo ed i prodotti italiani furono apprezati dalla clientela e non c’era da attendersi nient’altro, vista la qualità dei nostri prodotti, riconosciuta in tutto il mondo.

Oggi Gino "The king of the meat", come lo chiamano, ha 23 dipendenti e, oltre alla vendita dei prodotti alimentari, specie la carne appunto, si occupa di catering, consegna di pasti a domicilio, organizzazione di menù per matrimoni, cresime, battesimi e quant’altro.


Inizia a raccontarci un pò della sua storia:
"Ho lasciato la mia amata Molfetta, in provincia di Bari, all’età di 18 anni, per emigrare nel New Jersey, dopo essere sbarcato in Virginia, ancora senza visto e permesso di lavoro.

Sono andato ad abitare ad Hoboken, città natale di Frank Sinatra. Li’ fui assunto come cameriere di bordo dalla Flotta Lauro, sulla nave “Angelina Lauro”. Era il 1954 e ci sono rimasto 20 anni, fino al 1974, quando appunto ho deciso di stabilirmi in Florida”.


Padre di tre figli, decise era giunto il momento di costruire qualcosa, creare un'attività che avrebbe tenuto la famiglia unita, lavorando e restando insieme. dopo aver navigato per tutta la vita era grande il desiderio di riavvicinarsi ai suoi cari e di vivere più intensamente insieme a loro con una attività che non lo portasse più lontano da casa.
Nacque cosi: Gino's Market.

Antonio Paparella ha ricevuto anche riconoscimenti, dovuti alla sua attività, per aver portato lustro alla comunità italiana, il sindaco dell'epoca di Molfetta consegnò le LE CHIAVI DELLA CITTÀ per i meriti acquisiti nella preparazione delle feste dell’emigrante e per aver contribuito a diffondere le tradizioni alimentari della nostra terra d’origine.

Antonio Paparella con "grande priorità per la famiglia" è riuscito a realizzarsi, è un uomo che onora la città di Molfetta e i suoi emigrati.

Ha raggiunto il traguardo delle felici nozze d'oro, noi di I Love Molfetta abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo e "in segreto" ci dice che i suoi grandi festeggiamenti si svolgono proprio nella sua amata città Molfetta, dando appuntamento con i parenti e gli amici presso il Garden Ricevimenti a Molfetta.

Nice to meet you Mr Paparella!!

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione