In nomine Dei et Regum

 

In nomine Dei et Regum

 

Print

Molfetta, 11/10/2011


In nomine Dei et Regum > Inediti di una storia nota

Dopo una vita passata in mare, il molfettese Corrado de Ceglia ha iniziato a raccontare il mare come lo ha conosciuto e vissuto in tanti anni di navigazione e lo ha fatto dipingendolo

Domani mercoledì 12 Ottobre 2011 presso il Bookshop Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 9r presentazione pubblica del libro “In nomine Dei et Regum” di Corrado De Ceglia storie inedite sull'impresa di Cristoforo Colombo.

L'autore, nato a Molfetta, pittore ed ex comandante marittimo, documenterà al pubblico le sue affascinati teorie: la Santa Maria non era una Caravella; e nei suoi 4 viaggi Cristoforo Colombo ha usato 31 navi.

Illustrerà inoltre alcune tecniche di costruzione delle navi. Interviene il Prof. Wladimiro R. Iozzi , Preside dell'istituto nautico S. Giorgio di Genova e CamogliProiezione di fotografie e un video sul ritrovamento di una nave, avvenuto nel 2000, sul fondo dell’oceano Atlantico al largo delle coste di Panama. Questa nave è la Vizcaina, la più piccola delle navi che Cristoforo Colombo utilizzò nel suo ultimo viaggio alla scoperta delle Indie nel 1502. il modello della Vizcaina realizzato dal Comandante Corrado De Ceglia sarà esposto nei Bookshop per tutto il mese di ottobre

I contenuti del libro: dopo anni di minuziose e approfondite ricerche estratte da testimonianze storiche di dati e fatti, si compone questa sintesi delle navi Colombiane, concepita tecnicamente, per fornire allo storico e al dilettante, che possono aver ricavato perplessità dai molti dubbi, discordanze, interrogativi, confusioni e contrasti delle interpretazioni antiche e moderne dei vari critici e storici, una lettura piacevole sui personaggi, la vita, le circostanze, la tecnica e la ricostruzione delle navi di Colombo.

L'autore dedica il suo libro a sua moglie Giuliana che lo ha incoraggiato e aiutato nella realizzazione di questo volume.


CENNI BIOGRAFICI: CORRADO DE CEGLIA nato a Molfetta (Bari) il 20/09/1941, dal 1970 risiede a Genova. Navigante dal 1957 al 1980, di cui gli ultimi undici anni al comando di navi trasporto merci varie, dal 1981 ha svolto mansioni di Capo Terminal alle dipendenze di note Compagnie di Navigazione nei porti di Italia, Inghilterra, Angola, Costa d’Avorio e Venezuela. Nel 2002 ha tenuto conferenze sulla Caravella di Cristoforo Colombo presso l’Assessorato della Cultura del Comune di Venezia e a Navalis e presso la Sede dell’Autorità Portuale a Salerno. Dal 2007, dopo una vita passata in mare, Corrado de Ceglia ha iniziato a raccontare il mare come lo ha conosciuto e vissuto in tanti anni di navigazione e lo ha fatto dipingendolo: presente in varie mostre ed eventi in Italia e in Cina. Ha al suo attivo mostre ed eventi con la galleria Amarillo di Reggio Emilia e Planisferio di Buenos Aires con cui è stato ad ARTOUR-O il MUST a Firenze e Shanghai.

Autore: Corrado de Ceglia; Titolo: "In nomine Dei et Regum" Inediti di una storia nota; Genere: storia della navigazione; Pagine 182 con illustrazioni in bianco e nero e inserto a colori; Prezzo 15,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione