Gigi e Lucia da Molfetta alla conquista del mondo

 

Gigi e Lucia da Molfetta alla conquista del mondo

 

Print

Molfetta, 04/09/2009

Ballo, passione, professionalità e tanto tanto talento.
Gigi La Forgia e Lucia Annese sono la coppia di ballerini del momento in grado di mietere successi non solo in Italia ma in ogni parte del mondo, portando con sè quello spirito di appartenenza alla propria città: Molfetta.
Gigi e Lucia, molfettesi dok, rispettivamente classe 1985 e 1986, fanno coppia dal 1996 nella categoria di “Danze latino americane”e sono da anni iscritti alla F.I..D..S (Federazione Italiana Danza Sportiva che conta ad oggi più di 99.000 iscritti).
Parlare di passione nel ballo sembra quasi scontato, ma, può sembrar strano, attualmente non lo è se si considera la danza soltanto da un punto di vista meramente agonistico e sportivo. Ebbene Gigi e Lucia hanno il primato di essere l’unica coppia in tutta Europa dal 2005 a non essersi mai divisa. Queste due promesse del ballo hanno iniziato la loro carriera gareggiando prima a livello preagonistico, poi regionale fino ad arrivare a livelli internazionali proprio quest’anno. I due ragazzi, altro vero orgoglio di Molfetta, nel 1997 hanno esordito con il Campionato Regionale classificandosi al primo posto, al primo livello ballando solo Cha Cha Cha. L’anno successivo Gigi e Lucia sono passati per merito nella categoria “C” (oggi B2) dove sono rimasti sino al 1999 a causa di risultati poco brillanti. Non è sicuramente un periodo poco felice a scoraggiare le due promesse in erba, visto che proprio nel 1999 si laureano vincitori al campionato Regionale e Interregionale (Sicilia-Calabria-Puglia-Basilicata-Molise) e a tutti i Trofei Regione Puglia, meritandosi il passaggio nella classe “B” (attuale “B1”).
Il 2001 e il 2002 sono per loro anni di transizione per la preparazione alla stagione agonistica del 2002, perchè questa giovane e promettente coppia era stata selezionata da grandi professionisti nazionali e internazionali, ballando però per la Regione Emilia Romagna pur essendo pugliesi e conseguendo ottimi risultati. Da questo momento in poi per loro si susseguono un successo dopo l’altro: dal 2° posto al campionato regionale dell’Emilia Romagna, ai quarti di finale del campionato italiano, passando nel 2004 al 4° posto su 185 coppie in tutta Italia ai campionati nazionali di categoria “A2” 19-34 anni, che vale per loro il passaggio in classe “A1”.
Gigi e Lucia hanno contribuito nel corso di questi anni a portare il buon nome di Molfetta e dell’Italia a spasso per il mondo, ballando a Banya Luka (Bosnia Erzegovina) a Riga (Lettonia), Belgio, Lussemburgo e altri paesi.
Nel 2006 Lucia Annese decide di intraprendere la strada del successo televisivo, partecipando ai provini di “Ballando sotto le stelle” in onda su Rai1 e vincendo la concorrenza di oltre 3 mila partecipanti. Nel programma condotto da Milly Carlucci, Lucia farà coppia con Rudy Smaila. Questa lieta parentesi e vetrina televisiva non ha incrinato affatto i rapporti con Gigi, visto che nel 2007/2008 coronano uno dei loro sogni, aprendo una scuola di ballo a Ruvo di Puglia e in seguito anche a Molfetta, allo scopo di trasmettere questa innata passione per la danza. Il loro successo non si ferma certamente qui: quest’anno Gigi e Lucia dopo tanti sacrifici e impegni hanno conquistato la medaglia di bronzo, salendo quindi sul podio, al Campionato Italiano nella massima serie su 70 coppie in gara. Un risultato eccezionale che ha permesso loro di passare di merito nella Classe Internazionale e che contribuirà a portare il nome di Molfetta in tutto il mondo.
Bravi Gigi e Lucia. Un in bocca a lupo anche da I LOVE MOLFETTA.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




18/09/2024

La Madonna dei Martiri in Australia a Port Pirie 95th Anniversary

La Madonna dei Martiri in Australia a Port Pirie 95th Anniversary

17/09/2024

Pugliapromozione nuovo spot sul turismo: Molfetta presente

Pugliapromozione nuovo spot sul turismo: Molfetta presente

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023