Cerimonia a New York

 

Cerimonia  a  New York

 

Print

Molfetta, 07/10/2011


New York, cerimonia in Consolato per ricordare le vittime dell'11 settembre: "united by hope"

...meritano di essere ricordati per sempre come eroi...

Si è svolta a New York al Consolato Generale Italiano la cerimonia in memoria delle vittime italiane e italoamericane degli attacchi terroristici di dieci anni fa al World Trade Center.

Presente l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata, il console generale Natalia Quintavalle, il nunzio apostolico della Santa Sede presso l'Onu Francis Chullikat, Matilda Cuomo, il rabbino Schneier, membri dell'associazionismo, il commissioner del FDNY Salvatore Cassano, l'ex chief dei pompieri Daniel Nigro, rappresentanze del corpo del NYPD, del Cgie e dei Comites e l'ex congressman Frank Guarini.

La cerimonia a cui hanno partecipato alcuni familiari delle vittime si è svolta nell'androne della sede diplomatica a Park Avenue dove è affisso un bassorilievo in marmo bianco di Carrara opera dell'artista italiano Antonio Manfredi, di fronte al quale anche il presidente Giorgio Napolitano due anni fa ebbe un toccante incontro con le famiglie.

L'Ambasciatore ha voluto far osservare che il tentativo da parte di fanatici di dividere popoli e genti è fallito. "Lasciatemelo dire chiaramente: quel tentativo è fallito! I nostri valori hanno trionfato e continueranno a farlo. Rispetto per l'umanità, libertà e democrazia hanno già sconfitto i loro nemici. Ha già sconfitto coloro che hanno tentato di forzarci su un percorso di violenza e vendetta. Dieci anni dopo i tragici attacchi dell'11 settembre possiamo con orgoglio dichiarare che giustizia è stata fatta".

"Più di 60 dei 343 pompieri che hanno perso la vita erano di famiglia italiana. Assieme al NY Police Department e agli agenti del Port Authority hanno salvato 20 mila persone dal crollo delle torri. Meritano di essere ricordati per sempre come eroi".

Noi di I Love Molfetta, trovandoci negli states eravamo stati invitati e abbiamo voluto rendervi partecipi a questa importante cerimonia.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione