Molfetta, 31/08/2009
Nato per la promozione turistica, la valorizzazione del territorio e di tutte le sue realtà, I LOVE MOLFETTA continua a partorire progetti, a metterne in forno altri sempre più ambiziosi allargando la catena delle sinergie.
Dopo il gelato, la crepes, il cocktail, tutti prodotti targati I LOVE MOLFETTA ed offerti da realtà commerciali e gastronomiche della nostra terra, adesso è l’ora di gustare una nuova prelibatezza, un alimento particolare che ha in sè la capacità di unire tutti i palati, giovani, meno giovani, classici e stravaganti. Stiamo parlando nientemeno che della pizza!!! Ebbene questa sera, a partire dalle ore 21 presso la Pizzeria Ristorante “Dentro le Mura” in Corso Dante 42, molfettesi e non potranno degustare la nuova specialità del pizzaiolo Angelo Tavella ovvero la Pizza I LOVE MOLFETTA.
“Dopo giorni di riflessioni e prototipi – ci ha detto Angelo Tavella – siamo riusciti a mettere a punto un prodotto davvero molto speciale, simbolo, con i suoi ingredienti, delle nostre usanze e tradizioni, ma soprattutto delicato per i fini palati molfettesi”.
Ed infatti la pizza I LOVE MOLFETTA rispetta in pieno quelli che sono i prodotti tipici della nostra terra come olio, mozzarella, pomodori a “filo”, mandorle e… la cosiddetta salsiccia a “punta di coltello”.
Qualche giorno fa abbiamo assistito alla preparazione della pizza e siamo dunque in grado di fornirvi in modo dettagliato gli ingredienti e descrivervi il procedimento di preparazione.
La massa, stesa rigorosamente al mattarello in modo sottile, ma assolutamente discrezionale, viene condita immediatamente con una vellutata di patate. E’ una sorta di mousse preparata preventivamente con patate mixate, formaggio, latte, panna e spezie. Successivamente alla pizza in preparazione viene aggiunta poca mozzarella offerta dal Caseificio Europa di Andria, il classico pomodoro a filo, sale, olio, pepe, un pizzico di rosmarino e la salsiccia già cotta in forno per circa il 50%. Non quella di Norcia, sempre tanto richiesta, ma quella molfettese, tagliata, come le nostre nonne ci insegnano, a “punta di coltello” e offerta dalla Macelleria “Speciali Carni” di Michele Caputi. Una vera delizia. A questo punto la nostra pizza è pronta per essere infornata. Prima di essere servita, con tutto il suo sapore fresco e delicato, come non darle un altro tocco di molfettesità: un pioggia di scaglie di mandorle ad insaporire il tutto.
Che dire, provare per credere e dunque appuntamento per tutti lunedì 31 agosto alle ore 21 “Dentro le Mura” in Corso Dante 41.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.