Molfetta, 22/09/2011
A Molfetta passeggiate sul porto peschereccio, visite guidate durante la Notte Bianca, mini crociere pomeridiane in barca a vela con Città Aperte, escursioni marittime al chiar di luna con la novità di Carried away by the moonlight shadow e, a coronare l’intensa estate molfettese dell’Associazione Antiqua Mater, l’edizione 2011 di Musei Aperti svoltasi lo scorso 18 settembre.
L’apertura dei musei cittadini con orario prolungato ha consentito ai visitatori, molfettesi e non, di poter conoscere, godere e riappropriarsi del patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico molfettese in un percorso didattico pensato per guidare gli ospiti dal concetto tradizionale di museo come wunderkammer, fino ad approdare ad una nuova presa di coscienza delle potenzialità didattico-educative di ogni bene culturale esposto in un museo.
Gli appuntamenti sui due principali poli culturali cittadini della Fabbrica di San Domenico e di Palazzo Giovene, hanno coinvolto di ogni tipo di pubblico e interesse: la conoscenza del patrimonio del Centro Arte e Cultura della Città, della Gipsoteca “G. Cozzoli”, della Raccolta di Arte Contemporanea e della Civica Siloteca “Centro Studi Molfettesi”.
Il Presidente, dott.ssa Valeria Fontana, con orgoglio e soddisfazione presenta i risultati conseguiti. Antiqua Mater conclude le sue intense attività estive e ringrazia quanti hanno voluto esserne parte viva, l’amministrazione che ne ha permesso la realizzazione, quanti hanno creduto ancora una volta in un’associazione che vuole fare cultura a tutto tondo in maniera fresca e dinamica, con l’idea che “insieme” si può realizzare qualcosa di costruttivo per tutti.
Perchè, come scriveva Seneca “Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei”.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.