Molfetta, 18/09/2011
Molfetta aspetta “Nicolò Macchiavelli": la più grande draga al mondo mai esistita.
Appena finita di costruire, l’Italia è la sua prima destinazione: entrerà in azione per la prima volta nel Porto di Molfetta
Lunedì 19 settembre arriva nel porto di Molfetta la maxi draga “Nicolò Macchiavelli” per concludere la seconda e ultima fase di dragaggio del nuovo porto commerciale. Ad attenderla ci saranno gli alunni della scuola media “Giovanni Pascoli”
A Molfetta arriva la più grande draga al mondo mai esistita. È la “Nicolò Macchiavelli” un vero e proprio gigante dei mari di 138 metri di lunghezza (più o meno quanto un campo da calcio). Appena finita di costruire nei cantieri navali della Croazia, la draga entrerà in azione per la prima volta in Italia, proprio a Molfetta, nell’ambito dei lavori di ampliamento del porto commerciale.
Si tratta della più grande e potente draga aspiratrice mai esistita al mondo (attualmente ne esistono altre 6 dello stesso ordine di grandezza ma con potenze disgregatrici e stazze inferiori): è stata progettata per la costruzione di ponti, isole artificiali e per il dragaggio di interi litorali.
Lunedì 19 settembre, alle ore 11, l’imbarcazione entrerà per la prima volta in porto e a darle il benvenuto ci saranno gli alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” insieme con il senatore Antonio Azzollini sindaco di Molfetta, l’intera giunta comunale, i tecnici e gli operai che stanno lavorando al progetto del nuovo scalo marittimo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.