Sailing & Cooking 2011

 

Sailing & Cooking 2011

 

Print

Molfetta, 18/09/2011


Vela, Meria e Lega Navale Molfetta protagonisti alla XIX Regata del Gargano Pizzomunno Cup

Questa ultima edizione è stata contraddistinta da l’alto numero di partecipanti, dalla competitività tra le barche, dal grande entusiasmo, dagli  equipaggi pronti a raccogliere la sfida in mare, dal vento instabile, dal  forte sole e naturalmente dall’ottima organizzazione.

La manifestazione tenutasi il secondo fine settimana di settembre, si è articolata su tre giornate di gara; Il venerdì con le  due prove a bastone su boe (il trofeo Allianz 2011), sabato e domenica  le due tappe, da Manfredonia a Vieste e da Vieste a Manfredonia su un percorso complessivo di circa 50 miglia marine, per l’assegnazione dei trofei Pizzomunno Cup,

Diverse le categorie di imbarcazioni partecipanti, per la categoria Crociera l’imbarcazione Meria First 31.7 degli armatori Mazzilli/Capurso/Poli ha vinto in tutte e tre le giornate di regata, facendo incetta di premi.

L’imbarcazione timonata da Roberto Poli con a bordo tutti atleti della Lega Navale di Molfetta non è nuova a questi exploit (ricordiamo la vittoria del Campionato Invernale VIII Zona Bari nell’anno 2008/2009.

L’impegno profuso e la caparbietà della compagine molfettese, visto anche il poco vento e la competitività degli altri equipaggi in acqua, ha portato i suoi frutti, nonostante il solo cocente per tutti e tre le giornate di Regata, il resto lo ha fatto lo splendido scenario del Gargano.

In questa edizione della Pizzomunno Cup 2011 è stato battuto il record delle iscrizioni che hanno toccato quota 54, pertanto è ancora più apprezzabile ciò che hanno fatto i velisti molfettesi.

Alla vittoria di Meria è seguito l’ottimo 4° posto dell’altra imbarcazione molfettese Hanse 470e Furia dell’armatore Mauro Vitulano.

Furia ha anche vinto, grazie ai punteggi e piazzamenti ottenuti anche nelle altre regate importanti del basso Adriatico (prima classificata alla Brindisi/Corfù e terzo posto alla Bari/Erceg Novi Est 105 , il titolo di Campione del VII Campionato Zonale Grande Altura 2011 in classe Crociera.

Risultati a cui puntava la presidenza ed il consiglio direttivo della Lega Navale di Molfetta, visto anche l’impegno con cui si cerca di riportare in auge lo sport della vela in una città dalle forti tradizioni marinare.

Non resta che fare i nostri auguri a Meria ed al suo equipaggio così come a Furia ed a tutti coloro si impegnano in questo sport bello ma a volte molto faticoso.

Il 24 e 25 Settembre prossimo inoltre la Lega Navale di Molfetta ha organizzato la Decima edizione dell’ormai conosciuta Sailing & Cooking Trofeo Indeco, evento velistico dove accanto alla tradizionale regata del 25 (domenica mattina) viene associata una vera e propria gara di cucina il 24 (sabato sera) tra i medesimi equipaggi.

Numerosi gli equipaggi e le imbarcazioni che parteciperanno da tutta la Puglia, speriamo solo che i Molfettesi siano bravi ai fornelli come lo sono alla conduzione a vela.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione