Molfetta, 14/09/2011
Videoitalia Puglia fa tappa a Molfetta con uno speciale sulla Festa della Madonna dei Martiri
Lo scorso giovedì 8 settembre 2011, giornata clou della festa e della Sagra a Mare, ha fatto tappa la troupe di Videoitalia Puglia, la tv del nord barese, per documentare una tradizione religiosa, popolare e folcloristica che si rinnova puntualmente di anno in anno.
Dopo l’inaspettato successo dello scorso anno la redazione di Videoitalia Puglia ha deciso di puntare ancora una volta su Molfetta e sulla sua festa patronale sentita in tutto il mondo, questa volta però puntando i riflettori su aspetti noti a tutti, ma non sempre al centro dell’attenzione da parte delle cronache locali.
La regia di Aldo Strippoli, che ha curato riprese e montaggio, insieme alle interviste realizzate dal conduttore televisivo Carlo Sacco, hanno permesso la realizzazione di uno speciale in onda a partire da domani sera alla 20.30 su Videoitalia Puglia e in replica giovedì, venerdì e domenica rispettivamente alle ore 14.30, 9.30 e 14.
Ai classici momenti caratteristici della festa, quali l’imbarco e lo sbarco della Vergine dei Martiri, se ne affiancheranno altri che in un modo o nell’altro raccontano una tradizione vissuta sotto varie sfaccettature. Interessanti le interviste realizzate ai cittadini e ai fedeli, ai frati della Basilica della Madonna dei Martiri, al sindaco Antonio Azzollini e ad alcuni ristoratori molfettesi, i cui esercizi commerciali sono considerati in città delle vere “istituzioni”.
Lo speciale in onda su Videoitalia Puglia racconterà una festa vissuta anche da un gruppo di emigranti argentini, che hanno messo piede nella loro città natale dopo oltre 60 anni.
A questo e a molto altro i telespettatori assisteranno nello speciale “Festa della Madonna dei Martiri”, ideato e realizzato da Videoitalia Puglia anche con lo scopo di promuovere turisticamente la città di Molfetta e il territorio del nord barese.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.