Molfetta e Hoboken: due città un cuore

 

Molfetta e Hoboken:  due città un cuore

 

Print

Molfetta, 09/09/2011


Molfetta e Hoboken: due città un cuore

Sabato 10 settembre, a mezzanotte, diretta TV dagli USA su TeleNorba e maxischermo in piazza a Molfetta e ad Hoboken in occasione della 85esima edizione dell’evento The Hoboken Italian Festival. Una grande festa a distanza, sotto il manto della Madonna dei Martiri, tra chi è rimasto a casa e chi ha fatto degli States la sua casa

Mancano poche ore alla diretta Tv che, grazie a Telenorba, la TV del sud Italia, e alla collaborazione con il Comune di Molfetta, consentirà ai Molfettesi d’America di salutare la propria città di origine in una notte di fine estate.

A mezzanotte di sabato 10 settembre i riflettori si accenderanno su corso Dante, altezza chiesa del Purgatorio, e contemporaneamente, ad Hoboken nel New Jersey, dove sono in corso i festeggiamenti per la patrona di Molfetta, Maria Santissima dei Martiri, per una iniziativa che non ha precedenti nella storia cittadina in occasione della 85esima edizione della festa negli States.

In diretta su Telenorba7, Tgnorba 24 e Canale Sky 510, di fronte alla grande mela ci saranno Giovanni Di Benedetto, giornalista di TeleNorba, e il fotoreporter Attilio Calvaresi, che ospiteranno Roberto Pansini, ideatore del progetto di promozione turistica e del portale I love Molfetta, e i rappresentati delle maggiori associazioni di molfettesi negli Stati Uniti con tutti gli associati, emigrati di prima, seconda e terza generazione.

A Molfetta, insieme con le autorità comunali di Molfetta e il sindaco, Antonio Azzollini, ci saranno i rappresentanti dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, i parenti dei molfettesi d’America, i partner privati che hanno contribuito all’iniziativa, padre Giuseppe Tomiri, Rettore della Basilica Madonna dei Martiri, esponenti della chiesa locale e del comitato feste patronali.

Prevista anche la partecipazione dell’Assessore Regionale al Welfare, Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile.

La diretta Tv durerà circa un’ora. L’iniziativa fa riferimento al progetto “da Molfetta ad Hoboken, il mare che unisce”, nato, nell’ambito dell’Incoming tourist project, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare alcuni aspetti culturali di Molfetta, portati nel cuore da tutti gli emigrati, evidenziando interrelazioni con la tradizione ed il territorio.

E’ stato ideato dall’Associazione OLL MUVI, che, a settembre dello scorso anno, ha seguito i preparativi per l’evento The Hoboken Italian Festival, durante il quale la Madonna dei Martiri, patrona di Molfetta, viene “Venerata” per le strade di Hoboken e poi portata sulle acque del fiume Hudson, situazione che ripropone quanto accade proprio a Molfetta in occasione della festa patronale.
Da non perdere.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione