Veleggiando tra mare e culture mediterranee

 

Veleggiando tra mare e culture mediterranee

 

Print

Molfetta, 01/09/2011


Festival Internazionale “Vento Flamenco. Veleggiando tra mare e culture mediterranee”, in programma dal 1 al 15 settembre a Molfetta.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è curata dall’associazione culturale Flamenco del Sur ed è patrocinata dal Comune di Molfetta, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Circolo della Vela di Molfetta.

A bordo della barca “Morgan”, Daniela Mezzina, direttore artistico della manifestazione, Antonio Totagiancaspro, presidente della Circolo della Vela di Molfetta, e l’assessore al turismo del Comune di Molfetta Leo Petruzzella hanno illustrato i diversi appuntamenti in programma, a partire dalla mostra fotografica “Flamenco Flamenco”, che propone gli scatti di Silvio D’Agostino e Luca Fiaccavento e che sarà allestita nel chiostro San Domenico.

Come ha evidenziato Daniela Mezzina, l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è un connubio di arte, cultura e sport; ha l’obiettivo di «unire le sponde del Mediterraneo, mettere a contatto le culture».

Giovedì 1 settembre all’inaugurazione della mostra seguirà la conferenza musicata “Letras e dintorni”, con il Maestro e docente di chitarra flamenca dott. Francesco Ficco, il Prof. Piefranco Moliterni e il Prof. Giuseppe Barletta, entrambi docenti presso l’Università di Bari, e il dott. Nicola Nesta, nel ruolo di moderatore.

Venerdì 2 settembre si svolgerà l’incontro “Dialogando di Flamenco”, dedicato agli studenti del Liceo Classico “L. da Vinci” che hanno seguito un percorso formativo incentrato sul teatro e la cultura flamenca.

Sabato 3 settembre sarà la volta dei bailaores Ramon Martinez e Anabel Rivero che porteranno in scena lo spettacolo “Flamenco en Tablao”.

Domenica 4 settembre si svolgerà il Sesto Trofeo Sancilio Challenge, la regata velica lungo il litorale di Molfetta.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 15 settembre.

Dal 1 al 15 settembre sarà possibile partecipare a delle minicrociere alla scoperta della costa molfettese a cura del Circolo della Vela (per prenotazioni rivolgersi al 3382264225).
Dettagli sulla regata sono stati forniti da Antonio Totagiancaspro, il quale ha sottolineato, tra l’altro, la volontà di coinvolgere le nuove generazioni in questa disciplina sportiva.

Molfetta si prepara a quindici giorni di passionalità, colore e cultura, confrontandosi con una danza che “si estende in tutte le forme dell’esistenza”.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione