Molfetta, 19/08/2009
E’ raccontando la vita dei singoli che si può raccontare la storia di un popolo. Ne è convinta la professoressa Beatrice Barbalato dell’Universite Catholique de Louvain, che ogni anno a Bovino (Fg) organizza Auto Bios Regia, nell’ambito delle iniziative de “L'Osservatorio scientifico della memoria scritta, filmica, iconografica e del patrimonio autobiografico”.
Quest’anno proprio a quella rassegna grazie a Mauro De Pinto e a MatriMovie c’era anche Molfetta. Accanto ai documentari, ai film di registi italiani ed internazionali c’era il film del matrimonio di Nico e Angela per la regia di Mauro de Pinto.
“Scopo dell’insieme di iniziative in programma è – ha detto la professoressa Barbalato - valorizzare e comprendere attraverso espressioni autobiografiche e biografiche scritte e iconografiche i processi di costruzione dell’identità individuale e collettiva analizzandone aspetti trasversali che ne mettano in luce caratteri e meccanismi narratologici.
Ecco allora che le immagini da cartolina tipiche della cerimonia matrimoniale diventano una scrittura sotto le righe. Fra il giocoso e l’ironico, fra le appariscenze e i sentimenti di famiglie molto legate fra loro, l’autore del film lascia più che una traccia di una giornata di felicità
L’iniziativa è stata promossa dall’Universite Catholique de Louvain, Mediapolis Europa, Comune di Bovino, Regione Puglia, Provincia di Foggia.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.