Australia: better life

 

Australia: better life

 

Print

Molfetta, 09/08/2011

Gallery


Ruotando il globo terrestre di qualche grado a sud- est ci ritroviamo in un’altra delle nostre comunità molfettesi, radicata da 82 anni in un immenso territorio un tempo abitato solo da canguri e coala ; parliamo di un continente in cui l’alternarsi delle stagioni, e quello del giorno e della notte, sono esattamente al contrario rispetto a quello che caratterizza la Molfetta da cui parliamo: l’Australia.

Il porto di Fremantle, nell’ovest dell’Australia, possiede alcuni monumenti in bronzo, uno dei quali raffigura un emigrante che arriva accompagnato da un bambino con la valigia di cartone.

E’ questo il ricordo di un’epoca, quella dell’immediato dopoguerra, in cui dall’Europa partivano regolarmente delle navi con carichi umani affamati di speranza, e voglia di ricominciare una vita migliore nel nuovo continente.

Nella valigia di cartone oltre a speranze di una “better life”, c’erano anche le radici di una cultura, di una fede e delle diverse devozioni religiose. Tra le cose preziose, in quella “valigia di cartone” c’era sempre posto per un’immagine della Madonna dei Martiri.

E’ stato logico dunque, anche in questo continente del globo, circondato da ben due oceani quali il Pacifico e l’Indiano, esprimere in una forma pubblica questa devozione che a noi molfettesi tanto cara è!

Sidney, Adelaide, la sopra citata Freemantle e Port Pirie celebrano la nostra Madonna dei Martiri, con la stessa devozione e partecipazione.

Port Pirie è una delle più antiche comunità molfettesi in Australia.

La nascita della celebrazione della Madonna dei Martiri risale al 1929, anche se inizialmente si pensava risalisse al 1931.

Le celebrazioni cominciano con il triduo alla chiesa di S.Antonio il martedì e mercoledì notte. Il giorno successivo è dedicato alla suggestiva fiaccolata alla quale partecipano con entusiasmo anche bambini ed adolescenti. Le celebrazioni si concludono con il famoso ballo delle debuttanti.

Non mancano i coreografici fuochi pirotecnici, nota comune a tutti i paesi del globo nei quali risiedono le nostre comunità molfettesi celebranti.

Dettagli sulle celebrazioni della nostra festa a Port Pirie e su come e chi si occupa dell’organizzazione dell’evento, vi saranno raccontati successivamente sulla nostra pagina web.

Per il momento era nostra premura render noto, che oltre alle comunità di Hoboken in New Jersey e de La Boca in Argentina, I Love Molfetta è riuscito a stringere contatti anche con questo mega continente stretto fra i due oceani, che assapora il giorno quando noi godiamo del dolce sonno delle ore notturne, e indossa piumini e sciarpe quando a Molfetta ci svestiamo ed esponiamo le nostre pelli pallide al sole cocente dell’estate.

I Love Molfetta ancora espande i confini della città grazie alla devozione per la Madonna dei Martiri e all’entusiasmo della “molfettesità” nel mondo.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




19/01/2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

Puglia: Meta Enogastronomica e Spirituale del 2025

18/01/2025

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

A Molfetta: Una Notte Bianca tra Arte e Futuro

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione